sull’episodio
Con mezzo millimetro, i tardigradi possono essere appena visibili, ma continuano ad attirare l’attenzione con le loro strane capacità di sopravvivenza. I ricercatori sono ora su un altro percorso di ricerca.
Piccoli animali multicellulari sopravvivono in situazioni in cui quasi tutte le altre forme di vita morirebbero. Ad esempio, lanciarlo nello spazio o vivere per decenni senza acqua. Naturalmente, gli scienziati sono molto interessati ai meccanismi alla base di questo. Perché chissà, anche noi umani possiamo imparare qualcosa da quello.
In una ricerca recente, hanno esaminato come i tardigradi sopravvivono senza acqua. Hanno visto che speciali proteine assicurano la formazione di un gel che indurisce e protegge così le cellule disidratate dallo stress meccanico. Nel momento in cui l’acqua lascia la cellula, il che di solito fa perdere coesione e danno alla cellula, il gel assicura che la cellula possa continuare a svolgere il suo lavoro. Quando c’è di nuovo abbastanza acqua, il gel si dissolverà lentamente.
In laboratorio, le proteine sembrano funzionare anche nelle cellule degli insetti e, in misura limitata, anche nelle nostre stesse cellule. I ricercatori sperano che questa scoperta aiuti almeno a preservare i campioni vitali come le cellule più a lungo in condizioni asciutte. Hanno anche in programma di esaminare almeno 300 proteine aggiuntive nei tardigradi. Trova più segreti.
Leggi di più: Come i tardigradi tollerano la siccità.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”