Gli insetti e le piante possono aiutarsi a vicenda, ma possono anche distruggersi a vicenda. Ad esempio, le cimici verdi del sud adorano pomodori, cetrioli e peperoni. Ma questo li rende responsabili fino al 40% delle perdite di raccolto di queste colture.
La ricerca ora mostra che la cimice ottiene aiuto dai batteri trasportati dall’insetto. Questi proteggono dalle sostanze nocive prodotte dalla pianta. Inoltre, i batteri fanno sì che la pianta non produca più anticorpi contro i germi.
Conoscenza importante, perché a causa del riscaldamento globale la cimice meridionale si sta diffondendo in sempre più luoghi.
Sfortunatamente, le piante si sviluppano lentamente. La possibilità che si adattino abbastanza rapidamente è scarsa. Mentre i batteri possono farlo facilmente. Stanno di nuovo aggirando il meccanismo di difesa.
Ecco perché è così importante sapere come fa la cimice asiatica. I ricercatori ora vogliono vedere se riescono a trattare i batteri identificati senza utilizzare prodotti fitosanitari per proteggere meglio i raccolti.
Qui Puoi leggere di più sulla ricerca presso la Radboud University.
Bron: BNR

“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”

