Un grosso pezzo del ghiacciaio Marmalade si è staccato domenica, provocando una valanga sulla montagna di 3.343 metri. Le autorità sono state in grado di contattare molti degli stranieri scomparsi. Non c’è niente di sbagliato in loro. È stata inoltre accertata l’identità di una persona gravemente ferita.
La ricerca dei morti e dei dispersi continua oggi. Gli operatori umanitari stanno inviando droni nell’area perché il terreno è ancora instabile e i funzionari temono di escludere altre valanghe. Durante la perquisizione sono stati trovati vestiti e, secondo l’agenzia Ansa, “resti dei dispersi”.
La maggior parte delle vittime è stata dilaniata dalla forza della valanga. I funzionari tengono conto del fatto che non tutti si troveranno sotto le macerie. quotidiano italiano ‘La Repubblica’ scrive Che scavare corpi è pericoloso. La situazione sul ghiacciaio è ancora molto pericolosa. La montagna è attualmente chiusa al pubblico.
Lo hanno sottolineato il presidente del Consiglio Mario Draghi e il presidente Sergio Mattarella. Esperti della rete, Il ruolo del cambiamento climatico nell’erosione dei ghiacciai. Il disastro è avvenuto il giorno dopo che sono state registrate temperature di 10 gradi in cima al ghiacciaio.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”