Steve Bannon, confidente ed ex consigliere dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è ora pronto a testimoniare davanti alla commissione della Camera che indaga sull’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. Lo ha annunciato il suo avvocato in una lettera alla commissione.
Bannon ha finora rifiutato di testimoniare e di fornire documenti. Ha invocato il diritto dei superiori a mantenere riservati alcuni documenti e conversazioni, un cosiddetto “privilegio esecutivo”. La commissione parlamentare e i pubblici ministeri ritengono che questa affermazione non meriti una citazione parlamentare e hanno portato Bannon in tribunale (di solito il 18 luglio).
Ma Bannon sta guidando il suo buggy ora. Zoe Lofgren, democratica della California e membro del comitato della Camera, ha confermato alla CNN che l’avvocato di Bannon ha indicato in una lettera che voleva ancora testimoniare. Secondo l’avvocato, Donald Trump ha informato Bannon che rinuncia al “privilegio esecutivo”.
Un messaggio di Trump
“Quando ho ricevuto la mia prima citazione per testimoniare e consegnare i documenti, ho citato in giudizio il privilegio esecutivo”, ha scritto Trump in una lettera a Bannon. “Ma ho visto quanto ingiustamente tu e gli altri siete stati trattati, come avete dovuto spendere ingenti somme per avvocati e ho visto il trauma che avete subito a causa del vostro amore per il vostro Paese e rispetto per il presidente”, si legge nella dichiarazione.
“Pertanto, se acconsenti a una data e un luogo per la tua testimonianza, cederò a te il privilegio esecutivo in modo che tu possa testimoniare in modo onesto e veritiero”.
Le circostanze sono cambiate
L’avvocato di Bannon, Bob Costello, ha scritto nella sua lettera alla commissione parlamentare che Bannon “rimane fedele alle sue convinzioni, ma le circostanze sono cambiate”. Pertanto, Bannon è “disposto a testimoniare e sceglie di farlo”. Non è ancora chiaro quali saranno le conseguenze della causa.
Il comitato della Camera, composto da sette Democratici e Repubblicani, da mesi indaga sul ruolo e la responsabilità di Donald Trump nell’attacco dei suoi sostenitori al Congresso. Quattro persone sono state uccise nell’assalto al Campidoglio.
Vedi anche: Hutchinson testimonia dell’assalto al Campidoglio
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”