Più di 3.000 lavoratori britannici hanno avviato un progetto pilota con una settimana lavorativa di quattro giorni con retribuzione piena. Questo è il più grande studio mai condotto in una settimana lavorativa più breve, condotto dalle università di Cambridge, Oxford e Boston, tra le altre.
Al progetto pilota partecipano 3.300 dipendenti di 70 diverse aziende di diversi settori. I dipendenti sono tenuti a lavorare solo l’80% del loro orario normale per sei mesi, ma ricevono comunque il 100% della loro retribuzione. In cambio, promettono di essere produttivi il 100 percento delle volte. Secondo Joe O’Conner, CEO di 4 Day Week Global, studi precedenti hanno già dimostrato che i dipendenti possono lavorare “in modo più breve e più intelligente” in una settimana lavorativa di quattro giorni.
Uno dei partecipanti al progetto pilota è la London Brewery Low Pressure Brewing. “La pandemia ci ha fatto ripensare al lavoro e al modo in cui le persone organizzano la propria vita”, ha detto alla CNN Sienna O’Rourke, direttrice dell’azienda. “Stiamo partecipando per migliorare la vita della nostra forza lavoro e per essere parte del cambiamento progressivo nel mondo”.
Molti ricercatori trascorreranno sei mesi a studiare l’impatto del nuovo sistema di lavoro sui livelli di produttività delle aziende partecipanti, ma anche se esiste una differenza evidente in termini di uguaglianza di genere, impatto ambientale e salute mentale dei dipendenti.
Le prove sono in corso in tutto il mondo con una settimana lavorativa più breve. L’anno scorso, il governo spagnolo ha investito oltre 50 milioni di euro in un progetto pilota su larga scala durante la settimana lavorativa di quattro giorni.† La multinazionale Unilever aveva precedentemente annunciato a Per condurre un esperimento in Nuova ZelandaAnche la società tecnologica tedesca Awin ha ridotto l’orario di lavoro due anni fa, mantenendo gli stessi salari. Secondo l’azienda, le vendite e il coinvolgimento dei dipendenti sono aumentati e i clienti sono diventati più soddisfatti.
accordo commerciale
Nel suo paese, il governo federale ha già annunciato l’introduzione di una settimana lavorativa di quattro giorni all’inizio di quest’annoAnche se nel nostro Paese si tratta della possibilità di lavorare a tempo pieno in quattro giorni invece di cinque giorni lavorativi, e quindi l’orario di lavoro non è di per sé ridotto. Lo specialista del mercato del lavoro Stijn Baert (UGent) ha ripetutamente fatto luce su questo tema, che lui chiama “fantascienza economica”. “L’aumento dei costi salariali rende immediatamente meno interessante l’assunzione di personale in Belgio”, ha affermato Burt in precedenza in questo documento. “Quindi i datori di lavoro tenderanno ad automatizzare i processi oa spostare la loro produzione in un altro paese”.
votazione
cosa ne pensi? Saresti più produttivo se dovessi lavorare meno giorni per la stessa paga?
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”