Gli sviluppatori di app iOS avranno più libertà di fare riferimento a siti o servizi esterni per offerte e abbonamenti. Lo ha deciso Apple dopo che l’Unione Europea ha minacciato di imporre una multa. Gli sviluppatori di app devono anche pagare un’altra commissione ad Apple.
dice Apple Le nuove regole entreranno in vigore a partire dall’autunno e garantiranno agli sviluppatori di scegliere a quale app o servizio fare riferimento quando vorranno comunicare informazioni su offerte o abbonamenti. Ad esempio, in precedenza gli sviluppatori potevano solo fare riferimento ai propri siti. Presto il collegamento nell’app potrebbe indirizzare anche a un app store alternativo, a un’altra app o a un sito Web esterno.
Gli sviluppatori che decidono di utilizzare questa nuova politica dovranno pagare le tariffe riviste. È prevista una commissione di acquisizione del cliente del 5% per i nuovi clienti e una commissione per i servizi dell’App Store del 10% per tutti i pagamenti effettuati entro un anno dall’installazione dell’app. Note 9to5Mac Si tratta di circa 2-10 punti percentuali in meno, a seconda che lo sviluppatore partecipi o meno a un programma per piccoli sviluppatori di app.
Le nuove regole sono il risultato di una decisione della Commissione Europea. Alla fine di giugno è stato riferito che Apple aveva violato la legge sui mercati digitali perché gli sviluppatori non potevano informare liberamente i clienti sulle modalità più economiche per acquistare servizi al di fuori dell’App Store. Anche se l’azienda aveva allora dichiarato di non essere d’accordo con la Commissione, giovedì Apple ha annunciato che avrebbe cambiato le regole. La Commissione non ha ancora risposto alla politica rivista di Apple. Se il cambiamento non dovesse essere sufficientemente ampio per quanto la riguarda, la Commissione potrebbe imporre una multa fino al 10% delle vendite mondiali di Apple.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”