9 giugno 2024 alle 10:30
Essi
Sost/Fienile Sonno e problemi del sonno nella demenza. Questo è l’argomento dell’Alzheimer’s Café lunedì 17 giugno.
Un buon sonno notturno è importante per tutti, ma soprattutto per le persone affette da demenza. La demenza può interrompere i ritmi del sonno e un sonno scarso può avere un impatto negativo sul decorso di questa malattia. I problemi del sonno hanno un impatto significativo sulle persone affette da demenza, ma influiscono anche sul peso degli assistenti informali. A volte, il sonno notturno disturbato e il vagabondare di una persona affetta da demenza sono uno dei motivi per cui lavorare a casa diventa un problema.
ricerca
Chantal Huisman è ricercatrice e insegnante presso l’Università di Scienze Applicate di Utrecht. Sta conducendo ricerche sui modi per favorire il sonno a casa delle persone affette da demenza e di chi si prende cura di loro, senza l’uso di farmaci. La ricerca è condotta, ove possibile, con persone affette da demenza, partner, assistenti informali e operatori sanitari e sociali. Con Chantal discuteremo dell’importanza di un buon sonno, delle cause e delle conseguenze dei problemi del sonno nelle persone affette da demenza e consigli su cosa può aiutare ad affrontare i disturbi del sonno notturno nei soggetti affetti da demenza.
entrata gratis
Lunedì 17 giugno (14:00 – 15:30) presso il Centro di cura De Leuning, Oranjestraat 8 a Baarn, si terrà l’Alzheimer Café. La sala è aperta dalle ore 13:30. Ingresso e consumazioni gratuite. Maggiori informazioni sono disponibili presso il coordinatore Ieke Wagemakers, [email protected] o telefono 06-51099335.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”