Apple ha annunciato mercoledì che intende introdurre una nuova “modalità di blocco” per i suoi iPhone per proteggere i difensori dei diritti umani, gli oppositori politici e i giornalisti da attacchi di hacking avanzati.
L’aggiornamento di Apple arriva dopo almeno due Compagnie israeliane Per sfruttare le vulnerabilità del software iPhone. Sviluppatori di NSO Group e epoca dominante Sviluppare software sofisticati e sofisticati che consentano agli aggressori di accedere al dispositivo iPhone all’insaputa della vittima.
Il vantaggio di un piccolo gruppo di utenti
Apple ha annunciato oggi il rilascio di Nuova funzionalità per la prossima versione di iOS 16† L’azienda di Cupertino sottolinea che la funzionalità è stata sviluppata per un gruppo relativamente ristretto di utenti, ad alto rischio di essere spiati da attori ostili. Ciò riguarda, ad esempio, attivisti, giornalisti e oppositori.
“Penso che la ‘modalità di blocco’ giocherà un ruolo importante nel modo in cui i diversi utenti ‘lavorano’. Mi aspetto che gli sviluppatori di spyware lo proveranno modalità di blocco da decifrare, ma si spera che questa funzione fornisca la protezione tanto necessaria a molte persone”. dice Ron Debert, direttore del Citizen Lab presso l’Università di Toronto. “Sarebbe comunque una grossa battuta d’arresto per gli utenti di questo spyware.”
Se la nuova modalità è abilitata dall’utente, Apple afferma che fornisce un livello di sicurezza “massimo”, limitando gravemente alcune funzioni di app e siti Web, fornendo una protezione aggiuntiva per il dispositivo. Alcuni esempi sono;
- L’app di messaggistica blocca la ricezione di allegati come foto, video e file;
- Le chiamate FaceTime in arrivo da persone sconosciute sono bloccate;
- Le funzionalità avanzate del browser Web Safari sono disabilitate, il che rende i siti caricati più lentamente ma più sicuri;
- Gli album fotografici condivisi sul dispositivo vengono eliminati;
- Quando il dispositivo è bloccato, le connessioni tramite il cavo USB vengono bloccate, impedendo il trasferimento dei dati.
Il gioiello della corona d’Israele
Pegasus, il fiore all’occhiello della società israeliana NSO Group, è un software spia sofisticato e potente che offre all’utente l’accesso completo al telefono di qualcuno. Una volta dentro, l’utente può accedere a tutti i messaggi, e-mail, numeri di telefono e foto. Anche la telecamera e il microfono possono essere azionati a distanza, consentendo il monitoraggio dal vivo e l’ascolto con la vittima.
Vittime note sono diversi politici, tra cui il presidente francese Emmanuel Macron e i nostri compatrioti Charles Michel e Didier Reynders (entrambi MR). Anche il figlio dell’ex presidente israeliano Benjamin Netanyahu è caduto vittima dello spyware.
a Garante europeo della protezione dei dati Lo spyware è stato precedentemente criticato come un cane da guardia della privacy. Pegasus deve essere bandito all’interno dell’Unione Europea. Il cane da guardia teme danni senza precedenti alla costituzione e allo stato di diritto causati dallo spyware.
(libbra)

“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”
 
			 
					
