I Belgian Lions hanno concluso il primo turno delle qualificazioni ai Mondiali FIBA con un nuovo trucco contro la Serbia. In un duello durato due giorni per problemi tecnici, la squadra di basket maschile belga ha vinto 73-74.
N / a Farsa domenicale I Belgian Lions sono dovuti tornare oggi all’OTP per la seconda parte della partita contro la Serbia. La partita riprende con circa 38 minuti, con il punteggio di 3-6 a favore dei belgi.
La Serbia, super potenza del basket, può contare su molti centimetri, tra cui il giocatore NBA in cima agli alberi Boban Marjanovic (2,24 m) e Nemanja Bilica, il nuovo campione NBA con i Golden State Warriors.
Tuttavia, sono stati proprio i “giovani” belgi Lecomte e Obasuhan a colpire la Serbia prima dell’intervallo. Le guardie sono state aiutate dall’ottimo Baku, che ha preso senza paura i doppi contraccolpi serbi. Nel primo tempo (38-38) tutto era ancora in equilibrio.
Nella ripresa i padroni di casa si alzano dalla linea difensiva e si svegliano i cecchini serbi. Ai suoi piedi, la Serbia era in vantaggio di un massimo di 11 punti.
Ma il veleno era nella coda dei serbi. In un finale pazzesco di 3 minuti, i Blacks hanno messo a secco lo 0-11, comprese le triple di De Zeeuw e Lecomte. Come qualche mese a Bergen, anche la Serbia ha dovuto inchinarsi agli ottimi leoni: 73-74.
Il Belgio è così diventato secondo nel proprio girone e si è qualificato per il secondo turno di qualificazione, dove i Lions si sfideranno contro Grecia, Turchia e Gran Bretagna. I risultati del primo turno preliminare, l’inaspettata vittoria in Serbia, potrebbero essere molto decisivi viste le occasioni del Belgio in Coppa del Mondo.
Belgio: Paco 17, Licomte 16, Obasuhan 16, Vanuin 8, De Zeo 6, Libert 3, Salomo 3, Cerrone 3, Tomba 2
Guarda come i Lions belgi prendono il comando:
Video: guarda di nuovo l’emozionante quarto trimestre

Baku: “Possiamo battere chiunque”
Dopo il ritardo di ieri, solo questa mattina è stato detto ai Belgian Lions che avrebbero dovuto continuare a giocare oggi. “C’è stato un po’ di tempo e abbiamo dovuto fare il tap molto velocemente. Ma abbiamo viaggiato con la stessa energia di ieri”, la reazione è il miglior giocatore Ismail Baku.
“Quell’energia è stata la chiave di questa vittoria. Pensavamo tutti di poter vincere qui”.
Tuttavia, la Serbia è stata in grado di fornire molta esperienza in NBA ed Eurolega. “Ma siamo tutti molto bravi a livello individuale, anche se non abbiamo giocato in Eurolega o in NBA”.
“Abbiamo davvero combattuto per questo. Vogliamo davvero andare ai Mondiali. Questa è l’ultima possibilità per alcuni giocatori e ci sono anche giovani che vogliono cogliere l’occasione. Questo è il momento perfetto per avere un impatto e mettere il Belgio sulla mappa per metterlo.
“Questa vittoria dà molte motivazioni per il prossimo Campionato Europeo così come per gli anni a venire. Abbiamo dimostrato di poter vincere contro chiunque, anche se l’avversario è completo”.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”