È apparso online un documento con il nome “RockYou2024” contenente almeno 10 milioni di password trapelate. Gli esperti consigliano agli utenti che utilizzano le stesse password per più account di modificare queste password.
Nelle news: il sito Notizie su Internet Scoperto un documento contenente un totale di 9.948.575.739 password univoche su un noto forum di hacking. Il documento si chiamava rockyou2024.txt ed è stato pubblicato il 4 luglio. Questa sarà la più grande fuga di password mai vista.
- La ricerca mostra che non tutte le password trapelate sono nuove. Si tratta quindi di una combinazione di dati di fughe di notizie precedenti con password appena raccolte. I dati provengono presumibilmente da utenti di tutto il mondo e sono stati ottenuti tramite vari siti web. In totale, ciò includerà dati provenienti da oltre 4.000 database.
pericoloso
Sebbene le password in Tali documenti Spesso provengono da account che alcuni utenti non utilizzano da molto tempo, ma comportano comunque molti rischi. Molte persone utilizzano la stessa password e lo stesso nome utente per siti Web diversi. Utilizzando vari strumenti, gli hacker possono utilizzare documenti trapelati dagli utenti su diversi siti Web contenenti informazioni sensibili e pericolose. Qualcosa di simile è accaduto di recente con i conti di Ticketmaster e Banco Santander, tra gli altri.
- Pertanto, gli esperti consigliano di modificare al più presto le password degli account sensibili, soprattutto se queste password vengono utilizzate da molto tempo su siti Web diversi.
- Con un gestore di password, puoi mantenere una panoramica di tutte le tue diverse password da diversi account senza dover riutilizzare le stesse.
- Si consiglia inoltre di attivare, se possibile, l’autenticazione a più fattori (MFA) o l’autenticazione a due fattori (2FA). In questo modo, la tua password non sarà sufficiente per consentire agli hacker di accedere al tuo account.

“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”

