Google Chrome semplifica il lavoro su più schede contemporaneamente. I link che apri tramite Gmail ora “fluttueranno” sopra la scheda attiva.
I link che ricevi via email a volte possono essere fonte di distrazione perché si aprono in una scheda a schermo intero. Qui Google sta adattando il wrapper per Chrome e Gmail. Con un aggiornamento ai suoi browser più diffusi, Google sta introducendo finestre picture-in-picture per i collegamenti aperti. In questo modo potrai visualizzare il contenuto del link senza essere reindirizzato dalla tua casella di posta.
Finestre galleggianti
In un blog Mostra a Google come funziona con una breve GIF. Se apri un collegamento da Gmail, puoi fare clic sulla freccia giù per ridurre a icona la finestra appena aperta. La scheda Collegamento fluttua in una visualizzazione compatta all’interno di una finestra che puoi trascinare ovunque sullo schermo.
La finestra continuerà a spostarsi finché non finirai di leggere l’e-mail e desideri visualizzare il contenuto a schermo intero. Devi solo cliccare sulla finestra per ingrandirla. Google ha già testato questa funzionalità su Android e ora la sta implementando anche su altre versioni dei browser Chrome.
La funzione sarà abilitata per impostazione predefinita in Chrome. Google sta effettuando questo aggiornamento a livello di browser, quindi altri browser che condividono il motore Chromium (come Edge) dovranno offrire questa funzionalità da soli.
Leggi anche
Microsoft Edge può bloccare gli screenshot
Google aveva grandi novità da annunciare agli utenti di Chromebook all’inizio di questa settimana. ChromeOS sta ricevendo un importante aggiornamento AI con l’arrivo di Gemini e altre funzionalità AI. Per goderti il divertimento dell’intelligenza artificiale, devi avere un laptop Chromebook Plus. Fortunatamente, questo non è il caso di questa funzionalità di Chrome.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”