Tossire, tirare su col naso, tremare. I Paesi Bassi, comprese Groningen e Drenthe, stanno vivendo epidemie di influenza. L’influenza è pericolosa o se ne andrà da sola? Gli scienziati infettivi degli ospedali Treant elencano fatti e miti.
Fatto: l’influenza è anche chiamata influenza
L’influenza, nota anche come influenza, è una malattia infettiva. L’influenza viene dall’influenza italiana di freddo, “effetto di un raffreddore”.
Mito: prendi l’influenza più velocemente in inverno
Le persone prendono l’influenza dal virus dell’influenza. Il virus nel tratto respiratorio (bocca, naso, laringe, trachea e polmoni) provoca infiammazione della mucosa. Prendi l’influenza più spesso in inverno, perché il virus può diffondersi più facilmente. Quindi non è il freddo in sé che ti fa star male.
Mito: esiste un solo tipo di virus che può darti l’influenza
Esistono molti tipi diversi di virus che possono causare l’influenza. Esistono due tipi di virus influenzali che causano l’influenza negli esseri umani. Questi sono l’influenza A e B. Questi tipi possono essere suddivisi in altri tipi. A questi tipi vengono assegnate lettere e numeri. Ad esempio, H1N1 sta per influenza suina.
Fatto: Corona non è l’influenza
Influenza e corona possono causare la bronchite, ma sono due malattie diverse. L’influenza è causata dal virus dell’influenza. Corona è causata dal coronavirus SARS-CoV-2. Sia l’influenza che la corona possono causare sintomi del raffreddore. Con Corona si perde spesso gusto e olfatto. Potrebbe volerci molto tempo prima che tu riacquisti il gusto e l’olfatto. Con l’influenza, non si perde spesso il senso del gusto e dell’olfatto. Se ciò accade, durerà solo per un tempo molto breve.
Fatto: puoi prendere l’influenza molto spesso
Puoi prendere l’influenza più di una volta. Se sei in buona salute, è improbabile che tu contragga di nuovo lo stesso tipo di virus. È vero che i virus possono cambiare. Se il virus cambia troppo, potresti ammalarti di nuovo a causa del virus dell’influenza.
Fatto: puoi morire per l’influenza
Soprattutto le persone di età pari o superiore a 60 anni e le persone con varie condizioni, come diabete, malattie cardiache, malattie polmonari, malattie renali o resistenza compromessa, possono ammalarsi gravemente. A volte possono morire per questo.
Mito: gli antibiotici aiutano a combattere l’influenza
Gli antibiotici uccidono solo i batteri. Poiché l’influenza è causata da un virus, gli antibiotici non aiutano. Nella maggior parte dei casi, il consiglio è di fare una pausa e bere abbastanza acqua. Il paracetamolo aiuta a sbarazzarsi del dolore e della febbre.
Fatto: il vaccino antinfluenzale è la migliore protezione
Il vaccino antinfluenzale annuale protegge dai tipi di virus contenuti nel vaccino. Poiché ci sono diversi tipi di virus ogni anno, è necessario un nuovo vaccino antinfluenzale ogni anno. Chi prende l’influenza dopo l’iniezione spesso soffre meno.
Mito: anche l’influenza intestinale è un tipo di influenza
L’influenza intestinale non è la stessa cosa dell’influenza. L’influenza intestinale è un nome collettivo per diverse infezioni dello stomaco e dell’intestino. Può essere causato da virus e batteri. L’influenza intestinale provoca infiammazione del tratto gastrointestinale. La comune influenza può causare infiammazione delle vie respiratorie, ma anche di altre parti del corpo.
Consiglio: mantieni le distanze
Gli specialisti delle infezioni ti consigliano di stare attento e di stare lontano dalle altre persone se hai lamentele.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”