Secondo un visitatore, che sta raccontando la sua storia su Twitter, l’ignoto ha prima tentato di danneggiare la teca. Quando non ha funzionato, ha lanciato la torta sulla tela e l’ha stesa sul piatto di vetro. Poi ha spruzzato delle rose prima che la sicurezza lo gettasse a terra.
Un video clip mostra l’autore che si rivolge ai visitatori in francese, mentre viene portato via dalla sicurezza. Tra l’altro esclama: “Alcune persone stanno cercando di distruggere la Terra, pensate alla Terra!”
Non è ancora chiaro quale fosse il movente dell’uomo e come abbia contrabbandato la torta al museo. I visitatori affermano che l’uomo si è travestito da vecchia signora ed è entrato nel museo su una sedia a rotelle prima di commettere l’attacco. Il Museo di Parigi deve ancora commentare l’attacco.
rubato
Il quotidiano spagnolo ha affermato che questo non è il primo attacco all’opera di da Vinci. Nell’agosto 2009, un turista ha lanciato una tazza di tè alla Gioconda, rompendo la teca.
Nel 1974, quando l’opera era in mostra al Museo Nazionale di Tokyo, una donna usò uno spray rosso, ma non danneggiò il dipinto. Nel 1956 ci furono altri due attacchi: nel primo, un uomo lanciò dell’acido sulla tela, danneggiandone il fondo. Nello stesso anno, un pittore boliviano lanciò un sasso sull’opera, causando lievi danni.
Nel 1911 Vincenzo Perugia rubò effettivamente il dipinto, e poi nascose il dipinto nel suo appartamento. La Gioconda non fu recuperata fino a due anni dopo, quando Perugia tentò di vendere l’opera alla famosa Galleria degli Uffizi di Firenze, in Italia.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”