Olimpiadi invernali 2026, sì alla candidatura di Milano e Cortina

L'esecutivo ha firmato la lettera da inviare al Cio con le garanzie accessorie per i giochi. Soddisfatto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti.

Olimpiadi invernali 2016, accettata candidatura di Milano e Cortina
Olimpiadi invernali 2016, accettata candidatura di Milano e Cortina

Olimpiadi invernali 2026, via libera del Governo alla candidatura di Milano e Cortina. L’esecutivo ha firmato la lettera da inviare al Cio con le garanzie accessorie per i giochi. Soddisfatto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti con delega allo sport. “Un bel segnale: ora vinca il Migliore!” dice. Nel comunicato del Cdm, viene sottolineato che il cdm ha garantito il sostegno del Governo a tale candidatura. La lettera di garanzia prevede che i servizi di competenza statale da mettere a disposizione del Comitato organizzatore saranno prestati senza oneri a carico di quest’ultimo né dello Stato. Le relative coperture e quelle degli eventuali ulteriori oneri saranno oggetto di uno specifico accordo tra il Governo e i suddetti comuni, che se ne faranno carico congiuntamente alle Regioni Lombardia e Veneto”.

 

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.