L’erba di Francoforte sembrava un campo di battaglia dopo Inghilterra e Danimarca. Dopo il fischio finale, i secchi possono essere riempiti con erba sciolta. La UEFA ora vuole evitare di perdere la faccia con un piano di emergenza.
Dopo soli 8 minuti, Kyle Walker era già stato introdotto nel povero terreno del Francoforte. Il difensore si è quasi slogato la caviglia quando il terreno è crollato sotto di lui.
Walker ha cambiato rapidamente le sue scarpe e non sarà l’unico. Molti componenti della squadra scivolavano sull’erba e piovevano sempre zolle di terra.
L’entità del danno è apparsa chiara dopo il fischio finale. I giardinieri possono riempire i secchi con erba sciolta.
Il Ct dell’Inghilterra Gareth Southgate aveva motivo di lamentarsi. “Non cercherò alcuna scusa per la nostra prestazione”, ha detto.
Ha aggiunto: “Ma come difensore, non ti senti a tuo agio su un campo come questo. Non ti senti sicuro e un errore può distruggere la squadra”.
Con la nuova partita che si svolgerà domenica a Francoforte tra Germania e Svizzera, il paese ospitante, è urgentemente necessaria una soluzione.
Lo stadio ha subito danni significativi anche durante la partita dei Red Devils a Francoforte. Tuttavia, la partita non assomigliava affatto alla partita dei Tre Leoni. Quello che è successo?
Secondo Steve Haacke, professore allo Sports Technology Research Group di Sheffield, il tetto chiuso ha avuto un ruolo. “58.000 fan espirano con entusiasmo migliaia di chili di liquidi all’ora”, ha detto alla BBC.
“Stanno tenendo fuori il sole, e questo è parte del problema. Penso che abbiano sbagliato i tempi.”
La UEFA ha già preparato un piano di emergenza per riportare lo stadio a giocare entro domenica. “È stato sviluppato un piano di manutenzione dettagliato per affrontare problemi specifici e continuare a migliorare la qualità”, ha aggiunto.
Altre denunce
Questa non è la prima lamentela che la UEFA riceve riguardo ai campi da gioco inadeguati.
Olanda e Polonia non hanno potuto allenarsi in anticipo allo stadio Volkspark di Amburgo. Il nuovo manto erboso era pronto solo 10 giorni prima dell’inizio degli Europei e quindi ha avuto bisogno di molto tempo per prendere piede.
L’Austria è stata costretta a cambiare sede di allenamento prima dell’inizio degli Europei, perché il maltempo ha reso il suo stadio inagibile.
Anche la Svizzera ha presentato reclamo perché il campo di allenamento degli Stuttgarter Kickers lasciava molto a desiderare. Sono stati portati venti camion carichi di erba per ripavimentare il campo.
Lo stadio dei Red Devils è ancora in buone condizioni.
Wim Flewitt, ranger ambientale
È un problema che i Red Devils per fortuna non affrontano a Freiberg. Il Greenkeeper Wim Fluyt è stato chiamato ad aprile per occuparsi del campo di allenamento dei belgi.
“L’abbiamo ripiantato”, dice. Da Lommel sono state spedite 90 tonnellate di sabbia per sciogliere l’erba e garantire un migliore drenaggio.
“Ora ci sono alcuni danni al gioco dopo l’ultimo allenamento, ma il campo è in buone condizioni”.
Imparentato:
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”