Trapianto di vertebre umane al “Rizzoli”: intervento da record

Una donna di 77 anni è stata sottoposta a un trapianto di vertebre umane con un intervento unico al mondo durato circa dodici ore.

Trapianto vertebre umane a Bologna
Trapianto vertebre umane a Bologna

Il primo trapianto di vertebre umane è stato registrato in Emilia-Romagna. Una parte della colonna vertebrale è stata sostituita all’Istituto ortopedico “Rizzoli” di Bologna. Di recente un altro intervento record ha riguardato, però, un trapianto combinato di quattro organi. L’intervento è durato nel complesso circa dodici ore.

Trapianto di vertebre a Bologna

La paziente di 77 anni è stata colpita da un cordoma, forma maligna di tumore osseo. L’équipe è stata guidata dal direttore della “Chirurgia Vertebrale”, indirizzo oncologico e degenerativo del “Rizzoli”, Alessandro Gasbarrini. Si tratta del primo caso al mondo. La parte di colonna vertebrale non è stata quindi sostituita con una protesi bensì con vertebre umane.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.