Ticket sanitario adesso cambia per fasce di reddito

Arriva il ticket sanitario 'progressivo', cioè calcolato in base al reddito. Il nuovo ticket dovrebbe entrare in vigore con la prossima legge di bilancio.

Ticket sanitario, adesso cambia in base al reddito
Ticket sanitario, adesso cambia in base al reddito
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Arriva il ticket sanitario ‘progressivo’, cioè calcolato in base al reddito. Il nuovo ticket dovrebbe entrare in vigore con la prossima legge di bilancio. La misura porta la firma di Roberto Speranza. “Collegare alla legge finanziaria un disegno di legge per il riordino della materia del ticket, la modalità di compartecipazione alla spesa sanitaria. Lo faremo con un criterio di progressività: oggi non conta se sei miliardario o in difficoltà economica”.

Il sistema descritto dal ministro, dunque, si baserà su un intervento che segue ”il principio che chi ha di più deve pagare di più, chi ha di meno deve pagare di meno”. Nel piano, infine, rientra anche la revisione del superticket, che lo stesso ministro definisce ”un balzello di 10 euro che non consente a troppi cittadini di accedere al Ssn. Abbiamo scritto per la prima volta che è sbagliato e che va superato e mi impegnerò perché avvenga nel più breve tempo possibile”

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.