Ticket sanitario adesso cambia per fasce di reddito

Arriva il ticket sanitario 'progressivo', cioè calcolato in base al reddito. Il nuovo ticket dovrebbe entrare in vigore con la prossima legge di bilancio.

Arriva il ticket sanitario ‘progressivo’, cioè calcolato in base al reddito. Il nuovo ticket dovrebbe entrare in vigore con la prossima legge di bilancio. La misura porta la firma di Roberto Speranza. “Collegare alla legge finanziaria un disegno di legge per il riordino della materia del ticket, la modalità di compartecipazione alla spesa sanitaria. Lo faremo con un criterio di progressività: oggi non conta se sei miliardario o in difficoltà economica”.

Il sistema descritto dal ministro, dunque, si baserà su un intervento che segue ”il principio che chi ha di più deve pagare di più, chi ha di meno deve pagare di meno”. Nel piano, infine, rientra anche la revisione del superticket, che lo stesso ministro definisce ”un balzello di 10 euro che non consente a troppi cittadini di accedere al Ssn. Abbiamo scritto per la prima volta che è sbagliato e che va superato e mi impegnerò perché avvenga nel più breve tempo possibile”

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.