L’oligarca russo Roman Abramovich ha venduto la sua azienda Truphone a due uomini d’affari europei per un prezzo di … 1 sterlina, o l’equivalente di 1,1 euro. Vale la pena notare che la società di telecomunicazioni britannica era ancora valutata 410 milioni di sterline nel 2020, quasi mezzo miliardo di euro.
La vendita pone fine a un periodo di mesi di incertezza per l’azienda a causa delle sanzioni economiche imposte dall’Occidente alla Russia per l’invasione dell’Ucraina.
La Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022. Quindi gli Stati Uniti, l’Unione Europea e altri paesi occidentali hanno imposto dure sanzioni al paese. Nel mirino, tra l’altro, oligarchi molto facoltosi, che spesso hanno stretti legami con il Cremlino e il presidente Vladimir Putin. Le stesse sanzioni sono state assicurate anche all’Abramovich Football Club Squadra di calcio Chelsea dovevo vendere.
Il principale quotidiano economico “Financial Times” ha riferito che l’oligarca ha venduto Trofon per 1 sterlina britannica (1,1 euro) all’uomo d’affari tedesco Hakan Koch e all’ex direttore delle comunicazioni Perros Kosius. L’acquisizione è stata approvata da Grant Shapps, il segretario di Stato britannico per gli affari, responsabile della supervisione dei beni congelati. Truphone ha quindi confermato che l’accordo è stato completato.
Perso per 15 anni
Truphone è specializzata nella vendita di schede SIM integrate, utilizzate da Apple e da molti operatori di rete mobile, tra gli altri. L’azienda impiega circa 450 persone e fornisce servizi in circa 200 paesi. Lo stesso Abramovich ha investito 300 milioni di sterline (340 milioni di euro) nella società di telecomunicazioni e possiede il 23% delle azioni. La società subirà una perdita per 15 anni consecutivi. I nuovi investitori si sono impegnati a investire fino a 17 milioni di euro in Truphone.
Miliardario affitta una casa in Turchia
Romano Abramovich Lui stesso risiede spesso oggigiorno in Turchia, dove affitta una casa. Questo paese mantiene buoni rapporti sia con l’Ucraina che con la Russia e non partecipa alle sanzioni economiche.
Guarda anche. Roman Abramovich è stato avvelenato dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina?
Guarda anche. Roman Abramovich ha portato il suo yacht di lusso in Turchia per paura che venisse confiscato
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? Quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”