Secondo quanto riferito, uno studio recente ha analizzato quasi 50.000 scansioni cerebrali e ha rivelato cinque diversi modelli di atrofia cerebrale associati all’invecchiamento e alle malattie neurodegenerative. il motivo. L’analisi ha anche collegato questi modelli a fattori legati allo stile di vita come il fumo e il consumo di alcol, nonché a marcatori genetici e sanguigni legati allo stato di salute e al rischio di malattia.
Questa ricerca potrebbe far avanzare notevolmente la comprensione dell’invecchiamento da parte dei ricercatori. Prima di questa ricerca, sapevamo che l’anatomia del cervello cambia con l’età e la malattia. Ma la nostra capacità di comprendere questa complessa interazione è stata più modesta.
Identificare i modelli di atrofia cerebrale
Il team di ricercatori, guidato da Christos Davatzikos, ha utilizzato un metodo di deep learning chiamato Surreal-GAN che è stato sviluppato per identificare sottili modelli di invecchiamento. L’algoritmo è stato addestrato su scansioni MRI del cervello di 1.150 persone sane e 8.992 anziani, inclusi molti che mostravano declino cognitivo.
L’analisi ha evidenziato cinque tipi di atrofia cerebrale che sono stati associati a diverse malattie neurodegenerative, come la demenza e i suoi precursori, e un lieve deterioramento cognitivo.
Collegare i modelli alla malattia
Gli scienziati hanno collegato diversi tipi di degenerazione cerebrale legata all’età a gruppi dei cinque tipi. Ad esempio, la demenza e il suo precursore, il lieve deterioramento cognitivo, sono stati collegati a tre dei cinque modelli. Altri modelli sono stati collegati a condizioni come il morbo di Parkinson e il morbo di Alzheimer.
È interessante notare che il team di Davatzikos ha anche trovato prove che i modelli identificati potrebbero essere utilizzati per rilevare il potenziale di un’ulteriore degenerazione cerebrale in futuro.
L’aggiunta del secondo modello aumenta i livelli di previsione, il che ha senso perché in qualche modo cattura la diffusione delle malattie. Una combinazione di tre modelli era significativamente predittiva della mortalità. I ricercatori hanno anche trovato chiare associazioni tra alcuni tipi di atrofia cerebrale e diversi fattori fisiologici e ambientali, tra cui il consumo di alcol e il fumo.
Punti chiave appresi
• Un recente studio pubblicato sulla rivista Nature ha identificato cinque modelli di atrofia cerebrale associati all’invecchiamento e alle malattie neurologiche.
• I modelli sono stati collegati a fattori legati allo stile di vita come il fumo e il consumo di alcol, nonché a marcatori genetici ed ematici associati allo stato di salute e al rischio di malattia.
• La ricerca ha il potenziale per migliorare significativamente la comprensione dell’invecchiamento cerebrale e delle malattie neurodegenerative.
Se vuoi accedere a tutti gli articoli, goditi temporaneamente la nostra promozione e iscriviti qui!
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”