Kiev – Sabato è stato celebrato l’annuale Giorno dell’Indipendenza dell’Ucraina. Il principale assente era il presidente della vicina Russia. Stare lontano dai festeggiamenti, secondo l’esperto russo Tjerd Omslag, è un altro insulto del presidente russo agli ucraini.
Il Giorno dell’Indipendenza in Ucraina è stato celebrato con una cerimonia ufficiale nella capitale Kiev. Alla cerimonia hanno partecipato molte personalità di spicco, come il presidente polacco Duda e il primo ministro lituano Simonetti. È stato sorprendente che il presidente russo Putin non fosse presente.
L’esperto russo Tjerd Omslag parla di un gesto molto inappropriato da parte di Putin. “Nel Giorno dell’Indipendenza, l’Ucraina ha commemorato l’indipendenza del Paese dalla Russia 33 anni fa. Il fatto che Putin non fosse presente alla cerimonia potrebbe essere considerato un grande insulto all’Ucraina”, ha detto Omslag.
In Ucraina si è celebrato il fatto che il paese è uno stato sovrano da 33 anni.
Secondo l’Omslag non è del tutto chiaro perché Putin non abbia partecipato alle celebrazioni del Giorno dell’Indipendenza in Ucraina: “Il Cremlino non ha ancora rilasciato una dichiarazione. È noto che i rapporti tra i due paesi vicini attraversano da tempo tensioni. “Putin potrebbe aver voluto inviare un segnale, ma questa è solo speculazione”.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”