Mario Conoci, chi è il nuovo Sindaco di Alghero

Mario Conoci, ecco chi è il nuovo Sindaco di Alghero. La sua coalizione ha vinto le elezioni comunali di Alghero 2019 avendo la meglio su Bruno e Ferrara.

Mario Conoci
Mario Conoci

Mario Conoci, ecco chi è il nuovo Sindaco di Alghero. La sua coalizione ha vinto le elezioni comunali di Alghero 2019, avendo la meglio su Bruno e Ferrara. Sono finite così le Elezioni ad Alghero per eleggere il nuovo sindaco della cittadina della Sardegna. Relativamente bassa l’affluenza. Ha votato infatti solo il 58,65% degli aventi diritto. Sono stati tre i candidati che si sono contesi l’ambita fascia tricolore di Sindaco. Mario Conoci per il Centrodestra, Mario Bruno per il Centrosinistra e Roberto Ferrara per il Movimento 5 Stelle. La redazione di CiSiamo.info ha seguito in diretta gli aggiornamenti sui risultati dello spoglio. Durante la giornata di domenica 16 giugno vi abbiamo fornito anche tutti gli aggiornamenti in tempo reale sui dati dell’affluenza alle urne.

Mario Conoci, alla guida di una coalizione di Centrodestra, ha ottenuto più del 50% dei voti, scongiurando l’ipotesi ballottaggio. Indietro Mario Bruno del Centro-Sinistra, che si è fermato al 31,98% mentre Roberto Ferrara dei 5 stelle si è posizionato intorno al 15%.

Mario Conoci, chi è il nuovo Sindaco di Alghero

Mario Conoci è il candidato sindaco di Alghero per il Centrodestra, sostenuto da 8 liste tra cui Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega. È espressione della Lega e del Partito Sardo d’Azione. Tra i temi più sentiti c’è quello della partecipazione attiva dei giovani nella vita della comunità: lui stesso ha raccontato di aver iniziato a 18 anni andando a un congresso della Democrazia Cristiana. La sua esperienza politica però si svolge sopratutto a livello locale, e infatti viene eletto in consiglio comunale la prima volta a 30 anni.

Conoci è stato il candidato sostenuto da più liste, perché ha avuto dalla sua Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi con Alghero, Partito dei Sardi, Partito Sardo d’Azione, Riformatori Sardi e Unione di Centro.

Gli sconfitti

Mario Bruno era il candidato del Centrosinistra con le liste del Partito Democratico, Per Alghero e Sinistra in comune. Bruno è laureato in Scienze Politiche presso l’Università di Sassari ed è impiegato in un istituto di credito.

Roberto Ferrara era il candidato sindaco per il Movimento 5 Stelle. La sua candidatura era sostenuta solo dal M5S e da nessun’altra lista. Dal 2002 è libero professionista in uno studio di architettura, dove si occupa prevalentemente degli aspetti ingegneristicie informatici in progetti di restauro e di pianificazione territoriale.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.