Elezioni comunali Avellino 2019, risultati: al ballottaggio Cipriano e Festa

Il testa a testa tra Luca Cipriano e Gianluca Festa ha determinato il ballotaggio per le elezioni comunali di Avellino (2019).

Elezioni comunali Avellino 2019
Elezioni comunali Avellino 2019 , exit poll
Clicca qui per ascoltare l'articolo

I risultati delle elezioni comunali a Avellino 2019, che si sono svolte domenica 26 maggio, hanno determinato la necessità di dover ricorrere al ballottaggio. Lo spoglio ha determinato il dover ricorrere al secondo turno tra Luca Cipriano e Gianluca Festa, rispettivamente candidato del Centro-Sinistra e di quattro liste civiche. Per quanto riguarda l’affluenza si è registrato il 73,59% ottenendo, di fatto, un dato superiore alla media nazionale.

Elezioni comunali Avellino 2019, i risultati

Scrutinate 72 sezioni su 72. Al momento è testa a testa tra Luca Cipriano (32,43%) e Gianluca Festa (28,67%). Subito dopo Ferdinando Picariello (12,01%), Costantino Preziosi (10,5%) e Amalio Santoro (7,23%). Bianca Maria D’Agostino arriva al 7,12% mentre Massimo Passaro tocca il 2,05%.

Per attendere il nome di chi si siederà sulla poltrona di primo cittadino di Avellino e i nomi di chi formerà il Consiglio comunale, bisognerà aspettare, come già detto, l’inizio dello spoglio, il quale avverrà lunedì 27 maggio, a partire dalle ore 14. Da quel momento vi aggiorneremo anche con i primi exit poll.

Gli exit poll, è bene ricordarlo, sono i sondaggi realizzati fuori da seggi comunali. Questi ultimi sondaggi, sebbene non completamente veritieri, sono comunque molto più affidabili di sondaggi d’opinione. Questo perché i dati espressi non si basano sulle intenzioni di voto, ma sulle preferenze già espresse nella solitudine della cabina elettorale.

Affluenza alle urne ad Avellino

L’affluenza definitiva ad Avellino è del 73,59%, in leggero calo l’affluenza delle elezioni comunali. La percentuale, in questo caso, è ferma 71,65%. Questo è dovuto, con tutta probabilità, al fatto che una parte dell’elettorato ha preferito rinunciare a esprimere la propria preferenza alle comunali.

I risultati delle elezioni europee ad Avellino

Non potendo dare ancora i risultati sulle elezioni comunali ad Avellino, possiamo farci un’dea preliminare di quali siano state le intenzioni di voto nella città di Avellino guardando i risultati di voto delle elezioni europee.

La Lega si ferma al 21,74% delle preferenze. Segue il Partito democratico con il 17,77%. Il primo posta va però al Movimento 5 Stelle, che ottiene il 29,95% delle preferenze. E ancora: Forza Italia raggiunge il 13,30% e Fratelli d’Italia il 5,89%.

Però, lo ribadiamo, questi dati riguardano solo le preferenze espresse dai cittadini bergamaschi riguardo alle elezioni europee. Questi risultati, dunque, possono essere visti come una possibile indicazione.