E Reinhold Messner si candida a senatore a vita

E Reinhold Messner si candida a senatore a vita. Ho 76 anni e ho visto il mondo, dice l'alpinista a il Fatto Quotidiano

E Reinhold Messner si candida a senatore a vita. Ogni tanto qualcuno propone l’eliminazione (che esigerebbe una modifica della Costituzione) dei senatori a vita. Carica che invece è più viva che mai. “Ho 76 anni, sono un vecchietto. Potrei fare il senatore a vita“, dice appunto, in un’intervista al ‘Fatto Quotidiano’ l’alpinista Reinhold Messner aggiungendo che “il mondo un po’ lo conosco. Ho scarpinato ovunque, credo di essere atterrato nelle viscere di un centinaio di Paesi e aver scalato tutte le loro cime”.

E Reinhold Messner si candida a senatore a vita

Il famoso alpinista altoatesino vede l’Italia “tutta ancora incerottata dal Covid. Senza però la passione di una volta, quella voglia che ci mangiava al tempo del dopoguerra. Era una sensazione collettiva di voler sfidare la povertà e vincerla, di cercare il futuro ovunque e in qualunque condizione”.

E’ successo insomma che “la pandemia ha distrutto i legami internazionali e rinchiuso tutti nella propria casa. Nei tre mesi più feroci della pandemia l’Europa si è dissolta. – osserva – L’Italia ne ha avuto una percezione diretta, immediata. Perciò quel che si immagina oggi col Recovery Fund è la risposta obbligata, giusta, adeguata. La Merkel sta facendo un gran lavoro“, commenta Messner.