Macaluso: “Sul Mes i grillini sono demenziali, il Pd non taccia”

Macaluso: "Sul Mes i grillini sono demenziali, il Pd non taccia". Conte deve trovare le risorse che servono all'Italia, dice l'ex direttore de l'Unità

Macaluso:
Emanuele Macaluso

Macaluso: “Sul Mes i grillini sono demenziali, il Pd non taccia””Se i Cinque Stelle sono così dementi da non pigliare risorse che servono alla Sanità, si prenderanno le loro responsabilità. Il governo non è solo di M5s, è il governo italiano. Giuseppe Conte ha il dovere di trovare le risorse che servono al bene degli italiani“.

Macaluso: “Sul Mes i grillini sono demenziali, il Pd non taccia”

Emanuele Macaluso, storico dirigente del Pci-Pds ed ex direttore de l’Unità, la tocca piano parlando con l’Agi a proposito dello stallo in cui è la maggioranza sulla questione Mes, che in un senso o nell’altro si dovrà per forza sbloccare prima del Consiglio Ue del 17 e 18 luglio. Avvicinandosi la scadenza, negli ultimi giorni il pressing del Pd su Palazzo Chigi e grillini si è fatto più serrato: “Il Pd – dice Macaluso – deve insistere, deve dimostrare che la posizione di quelli che negano il Mes è demenziale. L’Italia ha bisogno di risorse, il Servizio Sanitario Nazionale ha bisogno di mezzi. Il Pd abbia il coraggio di fare una campagna per denunciare chi danneggia il Paese e la Sanità, con queste posizioni stupide. M5s danneggia gli ammalati, danneggia le persone più bisognose. Io non ho parole”. Quanto però al voto in Parlamento sul tema, che il fronte sovranista reclama e che il presidente del Consiglio ha promesso, Macaluso non prevede disastri per l’esecutivo: “Perché il governo dovrebbe rischiare? Non c’è la fiducia. E’ un voto su un’iniziativa su cui la maggioranza è divisa, ma è divisa anche l’opposizione, quindi decide il Parlamento. Credo che il voto sarà favorevole al Mes. Anche l’opposizione deve fare i conti con la responsabilità di aiutare il Paese ad accrescere la possibilità di interventi. Sono questioni serie”. E come tali le vede un politico d’altri tempi, non di questi.