Cresce la fiducia nei confronti del Governo: +15% dall’inizio dell’emergenza Coronavirus

Sondaggi: cresce la fiducia nei confronti del Governo. Tra i partiti politici Lega e PD calano e guadagnano Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Fratelli d'Italia. I dati di Ixè.

Murales Conte, Di Maio, Zingaretti e Renzi
Murales Conte, Di Maio, Zingaretti e Renzi

Non si ferma l’onda positiva che ha fatto crescere la fiducia nei confronti del governo. Secondo i dati presentati da Ixé per Cartabianca, l’esecutivo Pd-5 Stelle guadagna ancora in termini di consensi. 

Indice di gradimento: per il governo +15% dall’inizio dell’emergenza Coronavirus

L’emergenza Coronavirus sembra aver compattato gli italiani a proposito del Governo attualmente in carica. Nelle ultime settimane si è registrata una continua crescita in termini di consenso. Secondo Ixé dall’inizio dell’emergenza, l’indice di gradimento nei confronti del Governo sarebbe cresciuto di circa 15 punti. Attualmente la fiducia del governo si assesta al 52%.

Protagonista di questo successo è il premier, Giuseppe Conte, che proprio in questi ultimi giorni sta trattando con l’Unione europea a proposito di manovre economiche inedite per sostenere gli stati membri durante l’emergenza Covid-19.

Partiti: crescono il Movimento 5 Stelle, Forza Italia e Fratelli d’Italia

Come vanno i principali partiti politici in questo scenario? Ixè segnala, nella compagine di governo, la crescita in termini di consenso del Movimento 5 stelle (15,6% dal 15,1) e la Sinistra (3,9% dal 3,5). Cala leggermente il Partito Democratico (22,6% dal 22,9) e perde (ancora) sostegni Italia viva di Matteo Renzi, passando all’1,9 dal 2,2 per cento.

Sul fronte dell’opposizione, prosegue il calo di consensi della Lega (26,2% dal 26,5), mentre salgono Forza Italia (7,4% dal 7,0%) e Fratelli d’Italia (12,8% dal 12,7), lasciando il centro destra sostanzialmente stabile al 46%.

Come va la fiducia nei leader politici?

Resta più o meno invariato, rispetto ad una settimana fa, il dato sulla fiducia nei confronti dei leader politici. Conte è sempre il più apprezzato dagli italiani. Dietro di lui, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e Matteo Salvini, leader del Carroccio.

Ulteriori grafici e dati sono disponibili sul sito di Ixé.