Audio fake sul Coronavirus: l’autrice è la senatrice Sbrollini di Italia Viva

Un audio sul Coronavirus, mandato in una chat tra amici diventa un caso nazionale. Inizialmente attribuito alla ministra Azzolina, in realtà appartiene alla senatrice di Italia Viva, Daniela Sbrollini.

Whatsapp
Foto: Pixabay

Da qualche ora circolava su What’s App un audio sui meccanismi di diffusione del Coronavirus. “Il virus si sta trasformando” dichiarava con un tono preoccupato, l’autore. Inizialmente il vocale era stato attribuito alla ministra della scuola, la pentastellata Lucia Azzolina, che aveva però immediatamente smentito, dissociandosi dal contenuto del messaggio.

Il “mistero dell’audio” è stato svelato poco fa dall’agenzia di informazioni Adnkronos, il quale ha riportato la dichiarazione della vera autrice del vocale: la senatrice di Italia Viva, Daniela Sbrollini.

Audio fake su What’s App: è di una senatrice di Italia Viva

“Ho preso atto della diffusione di un messaggio audio, destinato ad una chat tra amici, nel quale ho riferito il contenuto di un intervento in aula di una titolata collega – ha dichiarato la Sbrollini ai microfoni di Adnkronos. – Tale audio, sostanzialmente privato, è stato divulgato e utilizzato strumentalmente da taluni che, evidentemente, intendono generare e diffondere confusione e timori”.

“Ribadisco ancora una volta che le uniche fonti attendibili sono quelle ufficiali del Governo – dichiara in conclusione. – Tuttavia, considerata la delicatezza del momento e la necessità di assunzione di responsabilità da parte di tutti noi, non intendo alimentare sterili polemiche e considero definitivamente chiuso l’incidente”.