Bettini: “Pd si allei con M5s per battere la destra”

Goffredo Bettini, ex parlamentare del Pds-Pd, ritiene possibile ancora un'alleanza tra Partito democratico e Movimento 5 stelle.

Goffredo Bettini, ex parlamentare del Pds-Pd, ritiene possibile ancora un’alleanza tra Partito democratico e Movimento 5 stelle. “Questo governo va considerato un fondamentale ‘incubatore’ politico: le forze che lo compongono potrebbero costituire alle prossime elezioni politiche l’alleanza ampia e democratica da schierare contro la destra. È una impresa faticosa, ma ineludibile”.

Bettini è stato intervistato da La Stampa. Qui ha parlato anche del rapporto con le Sardine e come il segretario del partito Nicola Zingaretti dovrebbe muoversi. “Le Sardine hanno dato vita ad una esperienza straordinaria. Chiedere loro di più è un madornale errore. La loro forza è un certo silenzio. Il rifiuto di strafare. L’estraneità dalla valanga di chiacchiere di gran parte del dibattito politico. Hanno detto: noi ci siamo contro la destra. I nostri corpi ne sono la testimonianza. Sulla legge elettorale, come si sa, il Pd era per un maggioritario a doppio turno. Su questo in Parlamento non si è realizzata una maggioranza sufficiente. Il proporzionale con uno sbarramento del 5% però, alla fine, determina un considerevole effetto di garanzia per la stabilità della maggioranza”.

Infine l’ex parlamentare parla del Movimento 5 stelle: “Le difficoltà del M5S pesano sulla stabilità del governo. Ma occorre comprendere il tipo di dibattito strategico che si sta verificando in mezzo a loro. Il bipolarismo che ineluttabilmente avanza, anche se in forme nuove, li costringerà a scegliere. O di là o di qua. È questo, per loro stessa natura, è molto ostico”.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.