Elezioni Calabria 2020: data, candidati, liste e sondaggi

Le prossime elezioni in Calabria si terranno nel 2020. Tanti i nomi in ballo per la corsa alla tornata elettorale, ma non mancano le sorprese.

Elezioni Calabria 2020
Elezioni Calabria 2020

L’attuale Governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio, ha ufficializzato le prossime elezioni regionali che si terranno in Calabria a gennaio 2020. L’esponente politico del Partito Democratico si è dovuto fare da parte dopo la decisione del Pd centrale. Gli elettori si recheranno alle urne. Si tratta della prima elezione del Meridione dopo la caduta del Governo con la crisi agostana aperta dal leader della Lega Matteo Salvini.

Elezioni Calabria 2020, scelta la data

Si voterà lo stesso giorno anche in Emilia Romagna. La data prescelta è quella di domenica 26 gennaio 2020. Si potrà andare al voto a partire dalle ore 7 con termine ultimo fissato alle 23. Durante l’arco della giornata si conoscerà l’affluenza in diretta con tre aggiornamenti (ore 12-19 e la definitiva alle 23). Dopo l’ora fatidica usciranno i primi exit poll con le proiezioni riguardanti le indicazioni di voto. Successivamente, invece, le fasi di scrutinio in tempo reale con i dati ufficiali.

I candidati e le liste

Il centrosinistra vira in favore dell’imprenditore Pippo Callipo. Le liste del candidato saranno tre: una è stata esclusa. Appoggio totale del Partito Democratico insieme a “Resto in Calabria” e “Democratici Progressisti”. Esclusa la lista “10 idee per la Calabria”. Il movimento, in ogni caso, ha assicurato pieno sostegno all’imprenditore del tonno in corsa per la presidenza. L’ex governatore Mario Oliverio è stato “estromesso” dalla corsa alle regionali da parte del Pd nazionale. Il Movimento 5 Stelle ha ratificato la candidatura di Francesco Aiello. Il docente di Politca Economica all’Università della Calabria sarà il candidato del partito pentastellato. Insieme ai 5 Stelle vi sarà la lista “Calabria Civica”.

Per il centrodestra, dopo l’addio di Mario Occhiuto, è tempo dell’ex vice Jole Santelli. Il veto della Lega ha avuto la meglio sulla neo candidata. A sostegno della Santelli vi saranno sei liste: Udc, Casa delle Libertà, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e “Jole Santelli Presidente”. In corsa anche Carlo Tansi, ex capo della Protezione Civile in Calabria, con tre liste civiche a sostegno. Si tratta di “Tesoro Calabria”, “Calabria Pulita” e “Calabria Libera”.

I sondaggi

Al momento non vi sono sondaggi ufficiali in merito ma Swg ne ha comunque diffuso uno riguardante il Governo di Oliverio durante gli scorsi mesi. La maggioranza dei cittadini calabresi non ha visto di buon occhio una possibile riconferma dell’esponente del Pd alla guida della Regione Calabria. Da qui è nata la tensione tra Partito Democratico calabrese e quello centrale che ha successivamente portato all’esclusione di Oliverio.