Rutelli: “La Sinistra perderà sull’immigrazione, non si può accogliere tutti”

Francesco Rutelli, ex Sindaco di Roma ed ex Ministro della Cultura, da sempre con "il cuore a Sinistra", ha dato ragione a Matteo Salvini sul tema immigrazione.

Rutelli sull'immigrazione
Rutelli sull'immigrazione

Francesco Rutelli, ex Sindaco di Roma ed ex Ministro della Cultura, da sempre con “il cuore a Sinistra”, ha dato ragione a Matteo Salvini sul tema immigrazione (almeno in parte). Intervistato da Libero, Rutelli ha dichiarato di essersi inimicato l’elettorato “l’ultima volta quando ho detto che se la sinistra non regola i flussi migratori finirà per perdere tutto”.

Rutelli: “La Sinistra perderà sull’immigrazione”

L’ex leader della Margherita poi continua: “Da presidente del Copasir, dieci anni fa, fui autore del rapporto internazionale sul traffico di esseri umani come minaccia alla sicurezza nazionale, votato all’unanimità. La grande criminalità si annida lì, regolare i flussi è un prerequisito indispensabile. La Ue negli accordi deve inserire i doveri internazionali di rimpatrio, occorre legalità per le strade”.

Infine, a chi gli ha fatto notare che le sue parole assomigliano a quelle di Salvini, Rutelli risponde:Alcuni contenuti di Salvini possono essere condivisi. Anche se li ha presentati in modo esasperato. Però serve partire dal concetto che non è che se uno è un avversario politico, tutto quello che ha fatto è necessariamente una merda. Serve essere leali con chi hai di fronte, ed evitare di trasformare i processi politici in castigo di Dio. Vale, certo, anche con e per Salvini”.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.