Sondaggi politici elettorali di oggi in Italia: centrodestra vicino alla maggioranza assoluta

I sondaggi politici elettorali di oggi in Italia mostrano come la colazione di centrodestra abbia la maggioranza dei consensi, anche se non assoluta

Sondaggi politici elettorali, centrodestra in testa
Sondaggi politici elettorali, centrodestra in testa

I sondaggi politici elettorali di oggi in Italia vedono il centrodestra ad un passo dall’avere la maggioranza assoluta. È quanto rivela l’Istituto indipendente di ricerca Izi, guidata da Giacomo Spaini.

Le percentuali dei sondaggi politici elettorali

Secondo i risultati dei sondaggi, inoltre, il PD tiene. Se si alleasse a sinistra raggiungerebbe il 25%. L’attuale composizione del governo, invece, si attesterebbe alla pari con la coalizione di centrodestra. La quale raggiungerebbe il 48,8%, a un passo dalla maggioranza assoluta senza però raggiungerla. La Lega guida la coalizione con il 28,6%, e Fratelli d’Italia segue al 10,7%. In coda Forza Italia con il 9,5%.

La compagine governativa formata da M5S, Pd e Italia Viva raggiunge il 48,5%, insidiando quella di centrodestra. Al suo interno, il Pd raggiunge il 18,2%, superando di poco il M5S che è al 17,9%. Italia Viva di Matteo Renzi invece si ferma al 4,9%.

Il parere sul limite al contante

Questa è la fotografia dell’Italia all’indomani del voto in Umbria, in un momento delicato con il dossier dell’ex Ilva tra le priorità del governo insieme alla manovra economica 2020. Che tra le novità vorrebbe introdurre un nuovo limite all’uso del contante fino a 1000 euro. Anche su questo il parere degli italiani pare abbastanza equamente suddiviso. Il 50,6% degli intervistati infatti ha ritenuto che sia una misura potenzialmente dannosa per il commercio, mentre il 49,4% ha sostenuto che sia utile per il contrasto all’evasione.