Elezioni Umbria 2019: data, candidati, liste e sondaggi

Si terranno il prossimo 27 ottobre le elezioni regionali in Umbria (2019). La data è ufficiale già da qualche tempo: circolano i primi nomi sui candidati.

Elezioni regionali Umbria 2019
Elezioni regionali Umbria 2019 (foto repertorio)

Dopo le dimissioni di Catiuscia Marini, avvenute durante lo scorso mese di maggio, è tempo di elezioni regionali in Umbria (2019). La scelta della Marini si è resa necessaria dopo le inchieste sulla sanità che hanno preso il via nella Regione Umbria. Da qui la scelta di indire nuove elezioni.

Elezioni regionali Umbria 2019, la data

Il giorno è stato già scelto. Gli elettori umbri potranno recarsi alle urne domenica 27 ottobre dalle ore 7 alle 23. Durante l’arco della giornata si conoscerà l’affluenza in diretta con tre aggiornamenti (ore 12-19 e la definitiva alle 23). Dopo le 23 usciranno i primi exit poll con le proiezioni riguardanti le indicazioni di voto. Successivamente, invece, le fasi di scrutinio in tempo reale.

I candidati e le liste

Per il centrodestra Daniela Tosei della Lega darà vita alla formazione politica volta nel conquistare l’elettorato umbro. Pronte cinque liste per la candidata del centrodestra: oltre al Carroccio vi sarà Fratelli d’Italia, Forza Italia, Umbria Civica e Tesei Presidente. Dall’altro lato, invece, il centrosinistra ha deciso di virare su Vincenzo Bianconi: la decisione è stata condivisa anche dal Movimento 5 Stelle. Si tratta di un profilo cosiddetto civico che va bene a entrambe le forze presenti al Governo. L’uomo sarà sostenuto dalle liste di Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Sinistra civica e verde e Bianconi per l’Umbria. Accantonati i nomi dei sindaci Bacchetta, Proietti e Stirati oltre al docente Luca Ferrucci. Pronte tre liste civiche anche per Claudio Ricci. L’ex primo cittadino di Assisi sarà sostenuto da Ricci Presidente, Italia Civica e Proposta Umbria.

A seguire Rossano Rubicondi con il Partito Comunista e Antonio Pappalardo. Quest’ultimo è il leader dei gilet arancioni. Il Partito delle buone maniere sosterrà la candidatura di Giuseppe Cirillo mentre Riconquistare l’Italia sarà guidato dall’attrice di cinema e televisione Martina Carletti. Due liste, Potere al popolo e Partito Comunista Italiano, vedranno nella contesa elettorale Emiliano Camuzzi nelle elezioni in Umbria (2019).

Elezioni regionali Umbria 2019, i sondaggi

I sondaggi evidenziano le intenzioni di voto, fonte Swg, con la Lega di Donatella Tesei avanti tra il 48% e il 52%. A seguire Bianconi con una forbice che va dal 41% al 45%. Al terzo posto l’ex Sindaco di Assisi, Claudio Ricci, posizionato nei sondaggi politici per l’Umbria fra il 3 e il 5%.

I precedenti delle Europee

Durante le ultime elezioni europee, tenute lo scorso 26 maggio (fonte Eligendo), la Lega ha conquistato il 34,26% delle preferenze degli elettori. Il dato si riferisce ai votanti in Italia e all’estero. Il Partito Democratico si è attestato al 22,74% mentre il Movimento 5 Stelle ha superato il 17%. Forza Italia, domenica 26 maggio, ha sfiorato il 9%, Fratelli d’Italia il 6,44% e +Europa il 3,11%.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.