Sondaggi Ixè, tutti i partiti in (leggero) calo tranne uno

I nuovi sondaggi politici elettorali dell'istituto Ixè rivelano le intenzioni di voto degli italiani in caso si votasse oggi, mercoledì 2 ottobre.

Sondaggi politici Ixè
Sondaggi politici Ixè

I nuovi sondaggi politici elettorali dell’istituto Ixè rivelano le intenzioni di voto degli italiani in caso si votasse oggi, mercoledì 2 ottobre. Le nuove rivelazioni sono state presentate in anteprima nel corso del programma Cartabianca su Rai 3. Analogamente ai sondaggi di lunedì 30 settembre di La7, anche qui è confermato un leggero calo della Lega, che però rimane largamente il primo partito in Italia. Ixè attribuisce al partito guidato da Salvini il 29,7% delle preferenze. Leggera flessione anche per il M5s al 21% e il Pd al 21,6%.

Sondaggi Ixè

Solo un partito, per il momento, sta festeggiando. Proprio quell’Italia Viva di Matteo Renzi, che sale un po’ inaspettatamente al 3,9%. Può sembrare poco, ma non lo è, soprattutto considerando che il partito è appena nato e solo poche settimane fa era dato al 2%. In pratica, in pochi giorni, è riuscito a raddoppiare i consensi.

In ogni caso, la coalizione di Centro destra per ora domina quasi incontrastata. Salvini è in calo, ma può contare sul recupero di Giorgia Meloni. Fratelli d’Italia, infatti, raggiunge l’8,9%. Stabile invece Forza Italia, data al 6,8%.