Sondaggi politici elettorali Tecnè, crescono 5 Stelle e Pd: cala la Lega

Gli ultimi sondaggi politici elettorali, divulgati dall’Istituto “Tecnè”, mettono in luce una situazione politica in divenire.

Sondaggi politici elettorali La7
Sondaggi politici elettorali La7

Continuano a inanellarsi i sondaggi politici elettorali: questa è la volta dell’Istituto Tecnè in collaborazione con l’agenzia “Dire”. Secondo quanto emerso, la Lega continua a perdere consensi scendendo al 30,7%: i primi giorni di agosto, prima dell’avvio della crisi di Governo, il partito del Carroccio stazionava poco sotto il 38%. Non si tratta dell’unico sondaggio effettuato dall’inizio del mese di settembre.

Sondaggi politici elettorali Tecnè, i dati

La rilevazione dei consensi fa notare un calo di intenzioni di voto per la Lega dopo la scelta del partito di avviare la crisi e chiedere le elezioni. Tutto è stato fermato dalla nuova maggioranza che ha dato vita al Governo 5 Stelle-Pd. I sondaggi portano in salita il Movimento e il Partito Democratico. Il primo giunge al 21,7% (prima era al 17,6%) mentre il secondo aumenta i propri consensi: dal 22,5% al 24,4%.

Fratelli d’Italia, secondo il sondaggio Tecnè, tocca quota 7% mentre Forza Italia si ferma al 7,9%. Fanno registrare segno più anche +Europa e La Sinistra.