Sondaggi politici elettorali Tecnè, crescono 5 Stelle e Pd: cala la Lega

Gli ultimi sondaggi politici elettorali, divulgati dall’Istituto “Tecnè”, mettono in luce una situazione politica in divenire.

Sondaggi politici elettorali Tecnè: Di Maio, Salvini e Zingaretti
Sondaggi politici elettorali Tecnè: Di Maio, Salvini e Zingaretti
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Continuano a inanellarsi i sondaggi politici elettorali: questa è la volta dell’Istituto Tecnè in collaborazione con l’agenzia “Dire”. Secondo quanto emerso, la Lega continua a perdere consensi scendendo al 30,7%: i primi giorni di agosto, prima dell’avvio della crisi di Governo, il partito del Carroccio stazionava poco sotto il 38%. Non si tratta dell’unico sondaggio effettuato dall’inizio del mese di settembre.

Sondaggi politici elettorali Tecnè, i dati

La rilevazione dei consensi fa notare un calo di intenzioni di voto per la Lega dopo la scelta del partito di avviare la crisi e chiedere le elezioni. Tutto è stato fermato dalla nuova maggioranza che ha dato vita al Governo 5 Stelle-Pd. I sondaggi portano in salita il Movimento e il Partito Democratico. Il primo giunge al 21,7% (prima era al 17,6%) mentre il secondo aumenta i propri consensi: dal 22,5% al 24,4%.

Fratelli d’Italia, secondo il sondaggio Tecnè, tocca quota 7% mentre Forza Italia si ferma al 7,9%. Fanno registrare segno più anche +Europa e La Sinistra.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.