Giuramento Governo Conte, al via la mattinata per la nuova maggioranza 5 Stelle-Pd

Partito il Governo 5 Stelle-Pd con il giuramento dell'esecutivo guidato da Giuseppe Conte. Tutti i nuovi ministri scelti da 5 Stelle e Partito Democratico.

Giuramento Governo Conte
Giuramento Governo Conte (foto Quirinale)
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Dopo l’annuncio di Giuseppe Conte, in merito alla nuova squadra di Governo, giunge il giorno del giuramento. I ministri sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nella giornata di venerdì 6 settembre, invece, si darà vita alla fiducia richiesta alla Camera per avviare, ufficialmente, il nuovo sodalizio politico. Luigi Di Maio ha scritto su Facebook ringraziando i predecessori ed esponendo una foto con i nuovi 5 Stelle.

«Buongiorno a tutti! Eccomi con la nuova squadra di ministri del MoVimento 5 Stelle. Pronti a dare il massimo per il Paese. Un grazie di cuore ai ministri uscenti Danilo Toninelli, Giulia Grillo, Barbara Lezzi, Alberto Bonisoli ed Elisabetta Trenta. Grazie per lo straordinario lavoro che avete svolto in questi 14 mesi».

Giuramento Governo Conte in diretta, le immagini

Al via il cerimoniale

Diversi esponenti sono stati accompagnati dalle rispettive famiglie, mariti, mogli e fili. Sono giunti tutti in aula per dare il via alla giornata che aprirà al nuovo Governo in attesa della fiducia in programma alla Camera. Prima di entrare al Quirinale anche Dario Franceschini del Pd ha commentato la giornata: «È un momento così difficile ma anche così affascinante che apre nuove speranze per il paese. Ho chiesto di poter continuare il lavoro entusiasmante che ho fatto in quello che anni fa definii, e che oggi confermo essere, il ministero economico più importante del Paese».

Il Presidente della Repubblica ha chiamato per il giuramento in primis Giuseppe Conte e successivamente tutti i nuovi ministri incaricati. Lettura del giuramento, apposita firma e stretta di mano, con Mattarella e con Conte, per ognuno dei presenti che ha dato vita alla nuova maggioranza 5 Stelle-Pd. Sul finire foto di rito con tutta la squadra di Governo e immagine conclusiva con le sette donne in seno al nuovo Governo. Nella foto di rito al centro Mattarella e ai lati rispettivamente Giuseppe Conte e Dario Franceschini.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.