Sondaggi politici Ixè, la Lega frena sui consensi

I sondaggi politici Ixè, diffusi durante la puntata di "Cartabianca", mostrano il calo della Lega che scende intorno al 30% dei consensi.

Sondaggi Ixè, cala il consenso per la Lega di Salvini
Sondaggi Ixè, cala il consenso per la Lega di Salvini

I sondaggi politici Ixè, divulgati durante la puntata di “Cartabianca”, condotta da Bianca Berlinguer, mostrano sempre al centro della scena la Lega di Matteo Salvini. Il partito del Carroccio, dopo la crisi di Governo, ha perso qualche punto percentuale. Secondo i dati divulgati dai sondaggi Ixè la Lega è in testa con il 30,1% delle preferenze. A seguire il Pd che sale al 23% mentre il Movimento 5 Stelle raggiunge quota 22,3%. A pesare sul calo potrebbe essere l’imminente accordo di Governo 5 Stelle-Pd sposato anche dalle votazioni sulla piattaforma Rousseau.

Sondaggi politici Ixè, i risultati e le possibili coalizioni

Sondaggi politici Ixè
Sondaggi politici Ixè (foto ilfattoquotidiano.it)

Forza Italia tocca quota 7% scavalcata da Giorgia Meloni con Fratelli d’Italia che si attesta al 7,4%. Le intenzioni di voto vedono +Europa raggiungere il 4%. Il centrodestra compatto sarebbe in questo caso nella maggioranza di Governo con una cifra del 44,5%. Il centrosinistra giunge al 28,1%.

La visione di Giuseppe Conte come premier

Gli italiani hanno posto la fiducia in Giuseppe Conte come guida del Governo per una percentuale che si aggira intorno al 48%. Il calo della Lega mostra il calo rispetto alle elezioni europee di maggio 2019 (34,3%). La terza forza politica è attualmente il Movimento 5 Stelle scavalcato dal Pd. In merito a Conte, inoltre, il 15% si dice molto fiducioso, il 33% ne ha abbastanza, il 27% ben poca e il 25% non ha alcuna fiducia.