Governo, la precisazione di Conte: «Con la Lega stagione politica chiusa»

Parole che chiudono eventuali possibilità di ripresa del dialogo con la Lega. L’ipotesi di Governo con Conte non si esclude ma vi sono degli ostacoli.

Giuseppe Conte (foto AFP)
Giuseppe Conte (foto AFP)

Giuseppe Conte ha parlato agli organi di informazione dal G7 di Biarritz spiegando quale sia la situazione politica in Italia. Il Movimento 5 Stelle e la Lega sono ormai molto distanti. A dirlo è lo stesso Conte: «La stagione politica con la Lega è chiusa. Non si può riaprire più per nessuna ragione». Il messaggio potrebbe essere interpretato come un segnale inviato al Pd. Il segretario del Partito Democratico, Nicola Zingaretti, ha chiesto infatti che i 5 Stelle facciano chiarezza sui rapporti con il Carroccio.

Governo, non si esclude l’ipotesi di Conte

I 5 Stelle chiedono la conferma di Giuseppe Conte per l’eventuale ipotesi di Governo tra Movimento 5 Stelle e Partito Democratico. La situazione è in divenire ma lo scoglio, sulla scelta del capo, non è cosa di poco conto, anzi. I due partiti si sono già incontrati durante una cena con le rispettive delegazioni. L’ipotesi di Conte fa storcere il muso al Pd in virtù dei proclami volti a evidenziare un eventuale nuovo progetto basato sulla “discontinuità”. Tuttavia le trattative sono in atto e gli incontri si susseguono.