Sondaggi politici elettorali oggi: la Lega vola, soprattutto in caso di voto

Gli ultimi sondaggi politici elettorali danno un dato inequivocabile: la lega vola in alto, e, in caso di voto, volerebbe ancora più in alto.

Sondaggi politici elettorali in Italia oggi
Sondaggi politici elettorali in Italia oggi, Salvini avanza
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Gli ultimi sondaggi politici elettorali danno un dato inequivocabile: la lega vola in alto, e, in caso di voto, volerebbe ancora più in alto. L’Istituto Noto, in un sondaggio diffuso da Agorà su Rai Tre, ha rilevato che la Lega di Matteo Salvini, in caso di voto anticipato e imminente, potrebbe prendere addirittura il 38% dei consensi. Sarebbe un record assoluto per il Carroccio, che solo un anno fa era dato al 17%. Consensi, dunque, più che raddoppiati per gli uomini in cravatta verde. Inoltre, sale anche Giorgia Meloni, attestata a circa l’8%. I sondaggi sono stati effettuati nei giorni antecedenti alle dimissioni di Giuseppe Conte.

Sondaggi politici elettorali oggi,

Se al 38% della Lega e all’8% di Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, aggiungiamo poi anche il 6,5% di Forza Italia, allora ecco che un’ipotetica coalizione di Centrodestra annienterebbe ogni avversario. I tre partiti assieme, infatti, andrebbero oltre il 50% dei voti.

Viceversa, sul fronte di una presunta e possibile maggioranza tra Partito democratico e Movimento 5 stelle, i numeri sono più bassi. Il Pd di Nicola Zingaretti andrebbe verso il 23% dei consensi. Mentre il Movimento 5 stelle guidato da Luigi Di Maio, non andrebbe oltre il 16,5%. Infine: l’1,5% di consensi viene attribuito a Liberi e Uguali, mentre +Europa crolla all’1%.