Sondaggi politici elettorali La7, la Lega salda i propri consensi

Mantiene il primato dei consensi la Lega. I sondaggi politici elettorali, divulgati su La7, mettono in luce quanto fatto da Matteo Salvini.

Salvini
Salvini
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Al via i consueti sondaggi politici elettorali La7 (22 luglio 2019). Anche oggi, come ogni lunedì, il giornalista Enrico Mentana annuncia gli ultimi sondaggi politici elettorali che mettono in mostra cosa stiano percependo gli elettori. La tensione politica è emersa per diversi fattori come i cantieri della Tav Torino Lione (vedi scontro tra Salvini e Toninelli) e l’Autonomia delle Regioni. I partiti al Governo, vale a dire Lega e Movimento 5 Stelle, convivono forzatamente. I battibecchi sono all’ordine del giorno, complice anche una tensione che va avanti da mesi. La tensione è piuttosto forte e nei prossimi giorni non si escludono ulteriori polemiche sul campo politico e non solo.

Sondaggi La7 del 22 luglio, i dati

La Lega mantiene il comando secondo quanto riportato dai sondaggi La7. La Lega cresce dello 0,1% passando dal 37,8% al 37,7%. Il Partito Democratico fa registrare un crollo di mezzo punto percentuale rispetto allo scorso settimana (dal 22% al 21,5%). A seguire il Movimento 5 Stelle che sale al 18,5%. Subito dopo Forza Italia (6,6%), Fratelli d’Italia (6,3%) e +Europa (2,8%). La Sinistra staziona al 2% mentre i Verdi fanno registrare il 2,5%. La percentuale di chi non si esprime, nel sondaggio politico del 22 luglio 2019, è del 36%. La scorsa settimana il dato era di due punti percentuali più alta con il 38%.

Sondaggi politici elettorali di La7 del 15 luglio

sondaggi di La7 del 15 luglio 2019 hanno confermato il vantaggio della Lega. Quest’ultima è largamente in testa. Si attesta infatti al 37,7%. Al secondo posto sempre il Pd al 22%, e al terzo posto rimane al Movimento 5 Stelle, al 17,9%. Fuori dal podio Fratelli d’Italia, al 7%, e Forza Italia 6,4%. E ancora: +Europa al 3%, e la Sinistra al 1,8%. I Verdi avevano invece raggiunto il 2,4%.