Migranti, l’affondo di Fico: «Non esiste alcuna emergenza sull’immigrazione in Italia»

Migranti, la visione di Roberto Fico
Migranti, la visione di Roberto Fico
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha rilasciato un’intervista a “la Repubblica” durante la quale ha parlato di varie tematiche tra cui spiccano i migranti, i problemi del Movimento 5 Stelle e l’attuale situazione politica. Ma è proprio sugli sbarchi in Italia che Fico ha concentrato parte dell’intervista. Fico ha parlato durante una visita al Parlamento tedesco. In Germania ha incontrato il Presidente del Bundestag Wolfgang Schäuble.

Roberto Fico e la questione migranti

«Non siamo in una situazione di emergenza – dichiara Fico -. Le persone che arrivano sono gestibili in totale sicurezza. E l’Europa deve poi farsene carico. Deve farlo con l’Italia, con la Spagna, con la Grecia». Di attualità è sicuramente il caso della Sea Watch 3 bloccata da giorni a Lampedusa.

Roberto Fico, quindi, ha posto l’accento sull’approccio sbagliato attuato dall’attuale Ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Quest’ultimo intende procedere con la chiusura dei porti. Secondo Fico, invece, «tutto questo ostacola le navi delle Ong impegnate nei salvataggi dei migranti in mare».

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.