Paolo Truzzu, chi è il nuovo sindaco di Cagliari

Paolo Truzzu è il nuovo sindaco della città di Cagliari, poichè ha sconfitto alle elezioni comunali gli avversari Ghirra e Cremone

Paolo Truzzu
Paolo Truzzu

Paolo Truzzu ha vinto le elezioni comunali di Cagliari, diventando il primo cittadino della città sarda. Il candidato, sostenuto dal centro-destra, ha ottenuto il 50, 12% dei voti. E’ riuscito così ad avere la meglio sugli avversari politici Francesca Ghirra, sostenuta dal centro-sinistra e Angelo Cremone, della lista dei Verdi. A differenza delle altre elezioni comunali, che in oltre 3800 comuni si sono tenute il 26 maggio, le elezioni comunali di Cagliari si sono tenute il 16 giugno a causa delle dimissioni dei sindaco Massimo Zedda, avvenute solo a marzo.

Chi è Paolo Truzzu

Paolo Truzzu ha concorso per le elezioni comunali di Cagliari come candidato del centro-destra, sostenuto in particolare da Fratelli d’Italia di cui è esponente. Poiché ha ottenuto un numero di voti maggiore del 50%+1 delle preferenze è riuscito a diventare il nuovo sindaco di Cagliari, sconfiggendo Francesca Ghirra e Angelo Cremone. Se nessuno dei tre candidati avesse ottenuto la percentuale necessaria ad essere eletti, sarebbero tornati al ballottaggio domenica 30 giugno.

Paolo Truzzu è laureato in Scienze Politiche e conta due master: il primo in Sviluppo Economico per il Terziario e il secondo in Amministrazione e Territorio per Professionisti delle Amministrazioni Pubbliche. Per dieci anni ha lavorato nel privato nei settori Energia, Telecomunicazioni e Informatica.

L’esperienza nella vita della città

L’esperienza attiva nella vita della città inzia con il lavoro al Servizio Appalti e Contratti del Comune di Cagliari e all’Assessorato dell’Industria della Regione Sardegna. Inoltre, Truzzu è stato Presidente della Circoscrizione 5 del capoluogo, che comprende Monte Urpinu, Monte Mixi, Bonaria, La Palma, Sant’Elia, Quartiere del Sole, Poetto. Ha poi fatto parte del Cda del CTM, che gestice il trasporto pubblico locale.

La vera e propria esperienza politica però nasce nel 2019, con la candidatura per il centro-destra alle elezioni comunali di Cagliari di domenica 16 giugno. Poiché è riuscito a sconfiggere gli altri due candidati in lista, Paolo Truzzu è da oggi ufficialmente il nuovo sindaco di Cagliari.

Elisabetta Riboldi
Nata il 15 luglio 1992, ho seguito il tipico cursus honorum della letterata milanese: diploma al liceo classico G. Berchet, laurea triennale in Lettere Moderne e magistrale in Filologia Romanza presso l'Università degli Studi di Milano. Fervente appassionata di tutte le arti, curioso nelle librerie, alle mostre, nei musei; per quasi dieci anni ho seguito corsi di teatro e, in seguito, di danza ottocentesca. Ma quella stessa curiosità che mi porta a indagare l'arte e la storia mi àncora fortemente all'attualità, di cui cerco di indagare processi e retroscena.