Elezioni Alghero 2019, risultati: Mario Conoci eletto Sindaco

Mario Conoci è il nuovo Sindaco di Alghero. La sua coalizione ha vinto le elezioni comunali di Alghero 2019 avendo la meglio su Bruno e Ferrara.

Elezioni comunali Alghero 2019
Elezioni comunali Alghero 2019

Elezioni ad Alghero (2019) per eleggere il nuovo sindaco della cittadina della Sardegna. Chiuse le urne. Ha votato il 58,65% degli aventi diritto. Sono tre i candidati che si sono contesi l’ambita fascia tricolore di Sindaco. La redazione di CiSiamo.info seguirà gli aggiornamenti sui risultati dello spoglio e vi fornirà i primi exit poll. Durante la giornata di domenica 16 giugno vi abbiamo fornito anche tutti gli aggiornamenti in tempo reale sui dati dell’affluenza alle urne.

Le operazioni di spoglio procedono. Sono state scrutinate 53 sezioni su 53. Mancano pochissimi dati ma la vittoria di Mario Conoci del Centro-Destra è certificata dal suo 53,10% (11.999 consensi). Mario Bruno del Centro-Sinistra è fermo al 31,93% (7.216 voti) mentre Roberto Ferrara arriva al 14,97% (3.384 voti).

Elezioni Alghero 2019: spoglio in diretta

I dati del Ministero dell’Interno sono stati pubblicati in diretta per fornire ai lettori informazioni dettagliate e costanti durante il conteggio dei voti. Durante l’arco della giornata, invece, si è tenuto il conto dell’affluenza alle urne. Dopo la chiusura delle urne è iniziato lo spoglio delle elezioni di Alghero 2019.

Elezioni Alghero 2019: i risultati in tempo reale

Saranno costantemente aggiornati i risultati per avere un quadro completo della situazione in vista delle elezioni di Alghero che proporranno diversi candidati per l’elezioni del nuovo primo cittadino della città. In ogni caso i risultati non arriveranno prima dell’una di notte. Nel frattempo potrebbero essere forniti gli exit poll o le prime proiezioni. Oltre ad Alghero, sono parecchi i comuni sardi che si sono recati alle urne.

I candidati delle elezioni comunali ad Aghero

I candidati sindaco per le elezioni comunali di Alghero sono tre, e sono sostenuti rispettivamente dal Movimento 5 stelle, dal Centrodestra e dal CentroSinistra. Il Candidato del Movimento 5 Stelle è Roberto Ferrara. La sua candidatura è sostenuta solo dal M5S e da nessun’altra lista. Per il Centrosinistra si è presentato Mario Bruno, con le liste del Partito Democratico, Per Alghero e Sinistra in comune. Per il Centrodestra si è presentato Mario Conoci, sostenuto da 8 liste tra cui Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega.

Nel caso nessuno uno dei candidatati dovesse ottenere il 50% + 1 dei voti si andrà al secondo turno (ballottaggio). In questo caso, la data è stata già scelta ed è domenica 30 giugno. Al turno di ballottaggio i candidati tra cui votare saranno soltanto i due che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.