Ballottaggio Sassari 2019, sfida tra Brianda e Campus

Mariano Brianda e Nanni Campus sono i due candidati che si contenderanno la vittoria nel ballottaggio di Sassari 2019: chi sono e cosa fanno nella vita.

Ballottaggio Sassari 2019, sfida tra Brianda e Campus
Ballottaggio Sassari 2019, sfida tra Brianda e Campus

Mariano Brianda e Ninno Campus sono i due contendenti che andranno al ballottaggio a Sassari (2019). Il magistrato del Centro-Sinistra dovrà battagliare con l’ex senatore di Forza Italia: si voterà domenica 30 giugno. Nessuno dei due, infatti, è riuscito a raggiungere la soglia del 50% + 1 delle preferenze.

Ballottaggio Sassari 2019, chi è Mariano Brianda

Mariano Brianda nacque il 6 luglio 1954 e ricopre il ruolo di Presidente della Sezione distaccata di Sassari relativa alla Corte di Appello. Laureato in “Giurisprudenza” presso l’Università degli Studi di Sassari, nella vita lavora come magistrato. Per quanto concerne l’aspetto politico, la famiglia di Brianda ha avuto un ruolo politico negli anni Settanta all’interno della politica del posto. Suo padre Giovanni Antonio Maria, infatti, divenne Sindaco di Sassari con la Democrazia Cristiana: governò dal 1963 al 1965.

Ricopre un ruolo all’interno del Gruppo Sportivo chiamato “San Paolo”. La scelta di Mariano Brianda, per le elezioni comunali, non è stata determinata dalle Primarie. Diversi ruoli all’interno della Magistratura con vari incarichi tra cui pretore, coordinatore e giudice monocratico.

Chi è Nanni Campus

Gian Vittorio Campus, detto Nanni, nacque a Sassari il 3 settembre 1952. Fu senatore di Forza Italia, nonché primo cittadino di Sassari, dal 2000 al 2005. L’esponente politico è laureato in “Medicina” e ha seguito le orme della politica del Movimento Sociale Italiano passando nel 1994 ad Alleanza Nazionale. Qui prese piede con l’elezione al Parlamento nella seconda legislatura al Senato dal 1996 al 2000. Nel 2000 vittoria in città come sindaco.

Dopo nove anni altro successo con “Il Popolo della Libertà” e terzo posto come esponente più votato nel collegio provinciale di Sassari. Nel campo lavorativo ricopre il ruolo di docente presso l’Università degli Studi di Sassari. Dal 2014 è direttore del Dipartimento di “Scienze Chirurgiche, Microchirurgiche e Mediche”. Passa al ballottaggio in città con il supporto di cinque liste civiche.

Elezioni Sassari 2019, cosa è accaduto al primo turno

Mariano Brianda e Nanni Campus sono i due candidati che andranno al secondo turno nella città di Sassari. Entrambi non hanno superato il 35% dei consensi (dati Eligendo). Fuori dai giochi, invece, il Centro-Destra con Mariolino Andria che supera di poco il 16%. Il Movimento 5 Stelle esce di scena con Maurilio Murru vicino al 15%. Niente da fare per Marilena Budroni (poco sotto il 3%), Lino Mura (sotto il 2%) e Giuseppe Salvatore Doneddu (vicino allo 0,50%).

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.