Elezioni Alghero 2019, affluenza alle urne alle ore 23: ha votato il 58,65%

Le elezioni comunali ad Alghero partiranno alle ore 7 di domenica 16, e si si sono concluse alle 23.

Elezioni comunali Alghero 2019
Elezioni comunali Alghero 2019

Le elezioni Comunali ad Alghero 2019 si terranno nella giornata di domenica 16 giugno. Le urne sono state aperte a partire dalle ore 7 del mattino e si sono chiuse alle 23. Subito dopo è iniziato lo spoglio, che decreterà una volta per tutte chi sarà il nuovo sindaco di Alghero e chi saranno i componenti del nuovo Consiglio comunale. Su CiSiamo.info potrete seguire in diretta i dati relativi all’affluenza e in seguito lo spoglio, per capire in tempo reale chi vestirà la nuova fascia tricolore di primo cittadino.

Avendo Alghero più di 15 mila abitanti, nel caso non non ci fosse una vittoria netto di uno dei candidati (50% più uno di voti), si dovrà procedere con un turno di ballottaggio. In questo caso sarà possibile votare solo i 2 candidati che hanno ottenuto più voti al primo turno. Oltre ad Alghero, altri comuni sardi, con qualche settimana di ritardo, andranno alle urne domenica 16 giugno.

Affluenza alle urne ore 23

Alle ore 23 ha votato il 58,65% degli aventi diritto.

Affluenza alle urne alle ore 19

Alle ore 19 ha votato il 41,95% degli aventi diritto.

Affluenza alle urne ore 12

Alle ore 12 ha votato il 19,91% degli aventi diritto.

Elezioni Alghero 2019, affluenza alle urne

L’affluenza alle urne, durante l’arco della giornata, sarà aggiornata qui su CiSiamo.info durante gli intervalli con tre fasce orarie (ore 12-19-23). Riporteremo i dati sull’affluenza in tempo reale dal sito del Ministero dell’Interno.

I candidati delle elezioni comunali ad Aghero

I candidati sindaco per le elezioni comunali di Alghero sono tre, e sono sostenuti rispettivamente dal Movimento 5 stelle, dal Centrodestra e dal CentroSinistra. Il Candidato del Movimento 5 Stelle è Roberto Ferrara. La sua candidatura è sostenuta solo dal M5S e da nessun’altra lista. Per il Centrosinistra si è presentato Mario Bruno, con le liste del Partito Democratico, Per Alghero e Sinistra in comune. Per il Centrodestra si è presentato Mario Conoci, sostenuto da 8 liste tra cui Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega.

Come si vota ad Alghero

Alghero è un città con più di 15mila abitanti. Per questo, in caso di una vittoria non netta da parte di uno dei candidati si procederà con il turno di ballottaggio. Nel caso in cui dovesse verificarsi questa ipotesi, a contendersi il secondo turno saranno i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Il turno di ballottaggio si terrà domenica 30 giugno. A tal proposito, inoltre, è previsto il voto disgiunto. Si potranno esprimere fino a un massimo di due preferenze che dovranno essere di sesso opposto. Violare la regolare equivarrà all’annullamento della seconda preferenza.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.