Elezioni Sassari 2019: data, candidati e liste

Si voterà domenica 16 giugno 2019 per le elezioni comunali in programma nella città di Sassari. Saranno sette i candidati per la contesa elettorale.

Elezioni Sassari 2019
Elezioni Sassari 2019 (foto Youtube)
Clicca qui per ascoltare l'articolo

Manca poco per le elezioni di Sassari (2019) che decreteranno il nuovo primo cittadino del capoluogo di provincia sardo. Su CiSiamo.info i lettori potranno seguire in tempo reale gli aggiornamenti con l’affluenza alla urne.

Elezioni Sassari, la data

Si voterà a Sassari domenica 16 giugno per eleggere il nuovo sindaco. Le urne saranno aperte a partire dalle ore 7: i seggi chiuderanno alle ore 23. Dalle 23 in poi si potrà seguire lo spoglio con i risultati che saranno aggiornati in diretta.

Elezioni Sassari, chi sono i candidati e le liste

Sono sette i candidati alle elezioni di Sassari (2019). Il Centro-Destra ha proposto il geometra Mariolino Andria. A sostenerlo vi saranno sei liste: Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Partito Sardo d’Azione, Fortza Paris-Riformatori Sardi e Sardegna20Venti. Il Centro-Sinistra, dal proprio canto, supporta la candidatura di Mariano Brianda. A fianco di Brianda cinque liste: Partito Democratico, Campo Progressista, Futuro Comune, Italia Comune e Sassari Città Europea.

Il Movimento 5 Stelle farà leva su Maurilio Murru. In campo anche l’ex senatore di Forza Italia Nanni Campus, con cinque liste al proprio fianco (Prima Sassari, Noi per Sassari, Sassari Progetto Comune, Sassari Civica e Sassari è – Progetto Civico). Una lista, dal nome È viva la città, per Marilena Budroni. Alternativa per Sassari aiuterà la competizione politica del candidato Lino Mura mentre il Partito Comunista farà leva su Giuseppe Salvatore Doneddu.

Elezioni Sassari, i singoli candidati

Mariolino Andria

Elezioni Sassari 2019, Mariolino Andria
Mariolino Andria

Mariolino Andria è un geometra di professione nato l’8 settembre del 1953 a Sassari. L’esponente politico ha già in passato avuto esperienze come consigliere comunale tra il 2000 e il 2005. Si tratta del Presidente di Confidi Coop Car. Il libero professionista ricopre anche il ruolo di tutor presso l’Ente Nazionale per il Microcredito. Attualmente è anche dirigente della “Solo Pellico 3 P”: si tratta di una società di Pallavolo con sede a Sassari.

Mariano Brianda

Mariano Brianda (foto Youtube)

Brianda è un magistrato di 65 anni (nacque il 6 luglio 1954) che ricopre il ruolo di Presidente della Sezione distaccata di Sassari per quanto riguarda la Corte d’Appello. La famiglia di Mariano Branda ha avuto un ruolo politico negli anni Sessanta. Suo padre Giovanni Antonio Maria, infatti, fu Sindaco di Sassari per la Democrazia Cristiana (1963-1965). Attivo come vice nel Gruppo Sportivo “San Paolo”.

Maurilio Murru

Maurilio Murru (foto Facebook)

Nato a Sassari il primo marzo 1972. Laureato in “Scienze Politiche” indirizzo “Politico Amministrativo” presso l’Università degli Studi di Sassari. Maurilio Murru è responsabile amministrativo presso la Safisarda Spa. Si propose alle elezioni comunali a Sassari nel 2014 ottenendo l’11,34% delle preferenze. La propria coalizione, in quella circostanza, si aggiudicò tre seggi con 8.042 voti.

Nanni Campus

Nanni Campus (foto Facebook)

Nanni Campus, ma all’anagrafe si chiama Gian Vittorio, nacque a Sassari il 3 settembre 1952. Laureato in “Medicina” sposò gli ideali dell’allora Movimento Sociale Italiano (MSI). Entro in Parlamento nel 1994. Nella seconda legislatura al Senato passò ad Alleanza Nazionale (1996-2000). Nel 2000 fu eletto come primo cittadino a Sassari. Dal 2014, invece, ricopre il ruolo di direttore presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Microchirurgiche e Mediche presso l’Università degli Studi di Sassari.

Marilena Budroni

Marilena Budroni

Marilena Budroni è professore Associato al Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari. Insegna “Microbiologia Agraria” nel corso di laurea in “Scienze Agrarie e Veterinaria”. Attiva nel campo della ricerca da anni, con tanto di pubblicazioni scientifiche su varie riviste del settore.

Angelo Mura

Angelo Mura (foto Facebook)

Angelo Mura, detto Lino, lavora come ingegnere. Nacque a Sassari l’8 novembre 1945. Negli anni Settanta ricopri il ruolo di vicepresidente della Provincia di Sassari. Adesso, invece, ha deciso di scendere in campo supportato dalla lista “Alternativi per Sassari”. Si contenderà la contesa elettorale con altri sei candidati a sindaco.

Giuseppe Salvatore Doneddu

Elezioni Sassari 2019, Giuseppe Doneddu
Giuseppe Doneddu

Sostenitore del Partito Comunista, Giuseppe Salvatore Doneddu parteciperà alle elezioni di Sassari 2019 con la sola lista a tinta rossa. Nacque a Sassari il 5 marzo 1944. Sarà supportato da 23 candidati al Consiglio comunale della propria lista per l’elezioni comunali di Sassari.

Come si vota

Sassari è una città con più di 15mila abitanti ragion per cui è previsto il ballottaggio. Nel caso in cui dovesse verificarsi questa ipotesi, a contendersi il secondo turno saranno i due candidati che avranno ottenuto il maggior numero di voti: si potrebbe votare nuovamente domenica 30 giugno. A tal proposito, inoltre, è previsto il voto disgiunto. Si potranno esprimere fino a un massimo di due preferenze che dovranno essere di sesso opposto. Violare la regolare equivarrà all’annullamento della seconda preferenza.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.