Jwan Costantini, chi è il nuovo Sindaco di Giulianova

Jwan Costantini ha ottenuto la vittoria nel ballottaggio che si è tenuto a Giulianova. Battuta la concorrenza politica guidata da Pietro Tribuiani.

Jwan Costantini, chi è il nuovo Sindaco di Giulianova
Jwan Costantini, chi è il nuovo Sindaco di Giulianova (foto Facebook)

Jwan Costantini ha vinto il ballottaggio di Giulianova diventando il nuovo primo cittadino. Costantini ha sconfitto la concorrenza guidata da Pietro Tribuiani. Al primo turno, infatti, i due erano riusciti ad avere la meglio sugli altri concorrenti politici ottenendo, rispettivamente, il 30,98% e il 28,94%. Nel secondo, invece, Costantini è riuscito ad imporsi con una percentuale del 50,32 delle preferenze.

Chi è Jwan Costantini

Jwan Costantini è il leader regionale dell’associazione “Verso”. L’esponente politico ha deciso di presentarsi alle elezioni comunali di Giulianova non tenendo conto dell’appoggio di un partito importante alle spalle. Costantini, infatti, è stato sostenuto esclusivamente da liste civiche. Per quanto concerne l’attività lavorativa, Jwan Costantini si occupa di attività di consulenza finanziaria. Seguendo le informazioni, raccolte sul proprio profilo Linkedin, lavora presso la Zurich & Deutsche Bank.

Ballottaggio Giulianova 2019, cosa è accaduto al primo turno

Jwan Costantini e Pietro Tribuiani si sono dati battaglia nel primo turno, così come nel secondo. Per quanto riguarda il voto di domenica 26 maggio, Costantini ha ottenuto il 29,94% dei consensi sfruttando il sostegno di sei liste civiche. Tribuiani, invece, ha potuto contare sull’apporto di quattro liste tra cui Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Fuori dai giochi, invece, il Movimento 5 Stelle con Mauro Di Criscenzo che ha conquistato al primo turno il 7,28% delle preferenze. Sarà invece consigliere comunale Giancrisofaro Franco Arboretti, forte del proprio 25,83% ottenuto domenica 26 maggio. Nulla da fare, invece, per Gabriele Filipponi (6,97%).

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.