Gian Luca Zattini, chi è il nuovo Sindaco di Forlì

Gian Luca Zattini ha ottenuto la vittoria a Forlì. Il candidato ha avuto la meglio nel ballottaggio con Giorgio Calderoni.

Gian Luca Zattini, chi è il nuovo Sindaco di Forlì
Gian Luca Zattini, chi è il nuovo Sindaco di Forlì

Gian Luca Zattini ha vinto il ballottaggio di Forlì diventando il nuovo primo cittadino. Zattini ha sconfitto la concorrenza guidata da Giorgio Calderoni. Al primo turno, infatti, i due erano riusciti ad avere la meglio sugli altri concorrenti politici ottenendo, rispettivamente, il 46,11% e il 33,71%. Nel secondo, invece, Zattini è riuscito ad imporsi con una percentuale che supera il 53%.

Chi è Gian Luca Zattini

Gian Luca Zattini nacque a Forlì il 12 aprile 1955. Laureato in “Medicina”, è sposato e ha un figlio. L’esponente politico è da tempo residente in un borgo della provincia che si chiama Meldola. Ed è proprio qui che, da poco, ha concluso la carica decennale di primo cittadino. L’esperienza di Meldola prese piede nel 2004 con l’elezione che lo portò a raggiungere oltre il 64% dei consensi degli elettori.

Zattini, all’interno del proprio programma, ha deciso di puntare sulla ripresa del territorio. Un progetto che ha lo scopo di «portare un’attitudine dinamica. Diventare propositivi e rendere il territorio – si legge dal programma pubblicato sul sito ufficiale – il più interessante possibile attirando idee, capitali e investimenti».

Ballottaggio Forlì 2019, cosa è accaduto al primo turno

Il candidato del Centro-Destra, Gian Luca Zattini, ha conquistato al primo turno il 45,80% dei consensi alle urne. Giorgio Calderoni, invece, si è fermato al 37,21%. Zattini è stato supportato, durante la campagna elettorale, da cinque liste tra cui Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Popolo della Famiglia. Calderoni, dal proprio canto, ha ricevuto il sostegno di cinque liste: su tutte da evidenziare il Partito Democratico.

Si è fermata al primo turno delle elezioni comunali a Forlì la corsa del Movimento 5 Stelle con Daniele Vergini che ha ottenuto 6.594 voti (10,82%). Marco Ravaioli ha conquistato il 3,22% (1.959 voti) mentre Veronica San Vincente Capanaga si è attestata al 2,95% conquistando 1.799 voti.

Redazione CiSiamo
La Redazione di CiSiamo.info è pronta a parlarvi di attualità, cronaca, politica, spettacolo, sport, cultura, cercando sempre di portare alla vostra attenzione i fatti più interessanti e più rilevanti che la contemporaneità ci mette davanti. Siamo pronti a far scorrere le dita sulle nostre tastiere. Noi Ci Siamo, e voi? Seguiteci sui social.