Ballottaggio Forlì 2019, affluenza definitiva: ha votato il 57,02%

Partirà dalle ore 7 di domenica 9 giugno, e si concluderà alle ore 23, il ballottaggio per le elezioni comunali di Forlì: a sfidarsi Zattini e Calderoni.

Ballottaggio Forlì 2019
Ballottaggio Forlì 2019, i due candidati

Si sono aperte le votazioni, alle ore 7 di domenica 9 giugno, per il ballottaggio a Forlì (2019), con l’intento di eleggere il nuovo primo cittadino. A contendersi la vittoria, in quel di Forlì, saranno i candidati Gian Carlo Zattini e Giorgio Calderoni. Su CiSiamo.info i lettori potranno seguire in diretta tutti gli aggiornamenti relativi al dato sull’affluenza alle urne. Dalle ore 23 in poi, invece, saranno pubblicati i dati sullo scrutinio dei voti ottenuti. Come Forlì, infatti, diversi Comuni non sono riusciti a eleggere il sindaco al primo turno.

Affluenza definitiva

Il dato dell’affluenza definitiva si è fermato al 57,02% (51.941 elettori). Al primo turno, invece, si sono recati alle urne il 67,87% degli aventi diritto.

Affluenza ore 19

A Forlì, in base all’aggiornamento dell’affluenza delle ore 19, si sono recati alle urne il 41,97% degli aventi diritto (38.229). La percentuale al primo turno, invece, era del 57,88%.

Affluenza ore 12

Alle ore 12, l’affluenza al voto a Forlì è stata del 21,6%. Si sono recati alle urne 19.674 elettori. Al primo turno, invece, la percentuale era stata del 24,31%.

Ballottaggio Forlì 2019, chi sono i candidati

Gian Carlo Zattini, nel primo turno, ha totalizzato il 45,80% delle preferenze, sostenuto da cinque liste tra cui spiccano Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Popolo della Famiglia. Giorgio Calderoni, invece, ha conquistato il 37,21% ed è stato supportato da cinque liste tra cui figura il Partito Democratico.

Non parteciperanno al ballottaggio Daniele Vergini (10,82%), Marco Ravaioli (3,22%) e Veronica San Vincente Capanaga (2,95%). I seguenti candidati, infatti, non sono riusciti a ottenere un percentuale favorevole per il passaggio al secondo turno.

Ballottaggio Forlì 2019, affluenza alle urne

Si può votare dalle ore 7: i seggi chiuderanno alle ore 23. Potrete seguire in diretta l’andamento dei ballottaggio di Forlì. In precedenza, invece, sarà possibile avere un quadro completo in merito all’affluenza. Si potrà seguire in tempo reale quanti elettori decideranno di andare nuovamente alle urne. Le fasce orarie saranno tre (ore 12-19 e 23).

Come si vota al ballottaggio per le elezioni comunali

Al ballottaggio non si necessita di una percentuale di voto specifica per aggiudicarsi le elezioni comunali. Basterà semplicemente ottenere un numero maggiore di voti del rivale. Al secondo turno, infatti, potranno accedere soltanto i candidati che al primo saranno riusciti a ottenere il maggior numero di voti. In caso di parità dei voti, invece, sarà eletto primo cittadino l’avversario politico più anziano.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.