Elezioni comunali Bari 2019, Antonio Decaro confermato sindaco

Antonio Decaro è il nuovo Sindaco di Bari. La coalizione del neo eletto ha ottenuto il 66,27% dei consensi: una larga vittoria per il Centro-Sinistra.

Elezioni comunali Bari 2019, exit poll e spoglio in diretta

Vince Antonio Decaro le elezioni comunali a Bari (2019). I risultati del voto, aggiornati in tempo reale, hanno decretato la vittoria del nuovo primo cittadino del capoluogo pugliese.

Elezioni comunali Bari 2019, i primi exit poll

risultati, con i dati delle elezioni comunali a Bari (2019), segnano 345 sezioni scrutinate su 345. Antonio Decaro, candidato del Centro-Sinistra, vince con il 66,27%. A seguire il concorrente politico del Centro-Destra Pasquale Di Rella che ottiene il 23,63%. Al terzo posto il candidato del Movimento 5 Stelle, Elisabetta Pani, al 8,66%. Irma Melini guadagna lo 0,81%, Sabina De Razza (0,49%) e Francesco Corallo (0,15%).

I risultati in tempo reale 

I candidati alle elezioni comunali di Bari sono sei e si contenderanno la vittoria della contesa elettorale. Oltre al primo cittadino, gli elettori sceglieranno i nuovi membri del Consiglio comunale. Qualora non si dovesse ottenere l’esito al primo turno è previsto il ballottaggio che si terrà domenica 9 giugno. In quel caso, invece, a contendersi la vittoria saranno soltanto i due che avranno ottenuto il maggior numero dei voti ottenuti al primo turno.

Affluenza alle urne a Bari

L’affluenza definitiva a Bari è del 64,72%, di poco superiore, al contrario, l’affluenza nella provincia della stessa città (65,82%). Entrambi i dati rimangono comunque superiori alla media nazionale, ferma a circa il 56%.

I risultati delle elezioni europee a Bari

Non potendo dare ancora i risultati sulle elezioni comunali a Bari, possiamo farci un’idea preliminare di quali siano state le intenzioni di voto nella città di Bari guardando i risultati di voto delle elezioni europee.

Al primo posto troviamo il Movimento 5 Stelle, che ha raggiunto il 27,66% delle preferenze. Segue la Lega, ferma al 21,84%, e segue anche il Pd, il quale si attesta al 20,40%. Forza Italia arriva al 10,39%, mentre Fratelli d’Italia al 6,88%.

Però, lo ribadiamo, questi dati riguardano solo le preferenze espresse dai cittadini bergamaschi riguardo alle elezioni europee. Questi risultati, dunque, possono essere visti come una possibile indicazione.

Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.