Elezioni comunali Avellino 2019, affluenza al 73,59%: chiuse le urne

Nella giornata di domenica 26 maggio 2019 ci saranno anche le elezioni comunali ad Avellino. Alle ore 23 ha votato circa il 73,59%.

Elezioni comunali Avellino 2019
Elezioni comunali Avellino 2019 , exit poll

Nella giornata di domenica 26 maggio 2019 ci saranno anche le elezioni comunali ad Avellino. Alle 7 si sono aperte le urne per scegliere il nuovo primo cittadino e i componenti del Consiglio comunale. Si chiuderanno alle 23. I dati sull’affluenza alle 23 rilevano che ha votato circa il 73,59% degli aventi diritto. Su CiSiamo.info sarete aggiornati in diretta sui dati dell’affluenza alle urne. A partire dalle 23, poi, vi forniremo i primi exit poll aggiornati minuto per minuto. Per quanto riguarda lo spoglio, tuttavia, si dovrà aspettare fino a lunedì pomeriggio, dopo che sarà finito lo spoglio delle elezioni europee, in programma per la stessa giornata di domenica 26 maggio.

Elezioni comunali Avellino 2019, come si vota

Sulla scheda elettorale saranno riportati i nominativi dei vari candidati sindaci. Appena sotto si potranno trovare il simbolo o i simboli delle liste che appoggiano tale candidato. Le possibilità di voto sono 4. Uno: si può tracciare un segno sul simbolo della lista, in modo tale da assegnare il voto alla lista e al candidato che appoggia. Due: votare uno dei candidati sindaco e una delle liste collegate. Tre: tracciare un croce su un simbolo di una lista e sul nome di un candidato non collegato alla stessa lista (voto disgiunto). Quattro: tracciare un segno solo sul nome del candidato sindaco.

Nelle caselle a fianco del simbolo della Lista si può esprime la propria preferenza per uno o due consiglieri comunali. Si deve scrivere il cognome oppure il nome seguito dal cognome. Se volete esprimere una doppia preferenza, essa dovrà riguardare candidati di sesso diverso. In caso di due preferenze con candidati dello stesso sesso, la seconda preferenza sarà annullata.

I risultati

Come già detto, per conoscere il vincitore delle elezioni ad Avellino, così come tutti i risultati sulle preferenze, bisognerà aspettare lunedì 27 maggio. Inoltre, essendo Avellino un Comune con più di 15.00 abitanti, se nessuno dei candidati dovesse raggiungere una maggioranza assoluta, si procederà allora con un turno di ballottaggio tra i due candidati più votati. Il turno di ballottaggio si terrà, eventualmente, il 9 giugno. In Consiglio Comunale saranno ammesse tutte le liste che avranno superato la soglia di sbarramento del 3%.

Affluenza alle ore 12

Alle 7 si sono aperte le urne e i cittadini hanno iniziato a presentarsi agli sportelli per esprimere il loro voto. Alle ore 12 i primi dati rivelano che ha votato circa il 17,40% degli aventi diritto.

Affluenza alle ore 19

Alle ore 12 i primi dati rivelano che ha votato circa il 17,40% degli aventi diritto. Alle 19 i primi dati, parziali, dicono che a votare sarebbero stati circa il 40,58% degli aventi diritto.

Affluenza alle ore 23

Alle 19 i primi dati, parziali, hanno detto che a votare sarebbero stati circa il 40,58% degli aventi diritto. Alle 23 l’affluenza si aggira attorno al 73,59%.

Mattia Pirola
Nato il 18 luglio del 1990, vivo da sempre nella tranquilla Cassina de' Pecchi, alle porte della ben più caotica Milano. Con una laurea in Storia ho soddisfatto la mia voglia di conoscere il passato e con l'attività giornalistica la necessità di analizzare il presente, ben consapevole che questa epoca sarà ricordata per le sue innumerevoli contraddizioni.