Elezioni comunali Perugia 2019: data, candidati, liste e sondaggi

Tornata elettorale nel capoluogo umbro. Al via le elezioni comunali a Perugia domenica 26 maggio. Chi sono i candidati e come si vota.

Elezioni amministrative Perugia
Elezioni amministrative Perugia

Tutto pronto per le elezioni comunali a Perugia. La tornata elettorale avrà luogo nel prossimo mese di maggio e giungerà dopo il terremoto politico in Umbria causato dalle dimissioni del Presidente della Regione Catiuscia Marini. Nella cittadina umbra gli elettori si recheranno alle urne per eleggere il nuovo primo cittadino. Durante le elezioni si offrirà ai lettori la possibilità di visionare i dati sull’affluenza in tre intervalli temporali (12/19/23). Poco prima, invece, spazio agli exit poll per comprendere come potrebbero delinearsi le indicazioni di voto.

La data delle elezioni comunali a Perugia

Si voterà domenica 26 maggio. In caso di ballottaggio previsto il voto per domenica 9 giugno. Le urne saranno aperte dalle ore 7 alle ore 23.

ne parliamo in pausa pranzo

I candidati

Diversi i candidati per le elezioni comunali. Confermata la presenza dell’attuale Sindaco di Perugia Andrea Romizi. Quest’ultimo ha intenzione di confermarsi per un secondo mandato. L’esponente di Forza Italia, infatti, è pronto a contendersi la vittoria con gli altri candidati. Per quanto concerne il Centro-Sinistra, invece, spazio a Giuliano Giubilei. Il Movimento 5 Stelle propone la candidatura di Francesca Tizi mentre Casapound opta per Antonio Ribecco. Carmine Camicia guiderà la propria lista, Cristina Rosetti concorrerà in solitaria dopo la scelta di abbandonare i 5 Stelle. In corsa anche Katia Belillo e Marco Mandarini.

Andrea Romizi

Andrea Romizi
Andrea Romizi

Attuale primo cittadino di Perugia, Andrea Romizi è nato ad Assisi il 9 febbraio 1979. Laureato in “Giurisprudenza” sin da subito esercita la professione presso uno studio. Nel 2004 si candida come consigliere comunale ottenendo 377 preferenze. Dopo dieci anni la vittoria alle elezioni nella città di Perugia durante il ballottaggio. Sarà supportato dalla coalizione del Centro-Destra.

Giuliano Giubilei

Giuliano Giubilei
Giuliano Giubilei

Nato a Perugia il 28 marzo 1953, Giuliano Giubilei è un giornalista. Si è laureato in “Lettere e Filosofia” all’Università degli Studi di Perugia. Nel 1998 entra in Rai, precisamente nel Tg3, svolgendo dei servizi di cronaca e politica. Negli anni successivi attività come inviato parlamentare e come caporedattore in ambito politico. Dal 2001 la conduzione dell’edizione delle 19 del Tg3. Al suo fianco la coalizione di Centro-Sinistra.

Francesca Tizi

Francesca Tizi
Francesca Tizi

Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Perugia nel Dipartimento di Giurisprudenza. Nata a Spoleto il 3 febbraio 1974 esercita l’attività forense dal 2001. Dal 2007 è dottore di ricerca in “Diritto dell’arbitrato interno ed internazionale” nell’Università LUISS Guido Carli. Il Movimento 5 Stelle ha scelto Francesca Tizi come candidata per le elezioni amministrative.

Antonio Ribecco

Antonio Ribecco
Antonio Ribecco

Guida Casapound Antonio Ribecco nella corsa alle elezioni in quel di Perugia. Attivo in campo politico, sempre con il partito sopra citato, si è candidato nel 2018 alla Camera dei Deputati all’interno del collegio uninominale della cittadina capoluogo dell’Umbria.

Carmine Camicia

Carmine Camicia
Carmine Camicia

Carmine Camicia ha sposato la causa politica con la lista “Perugia nel cuore”. Nato a Perugia il 9 ottobre 1954 è il titolare di un ambulatorio sanitario. Si è laureato presso l’Università degli Studi dell’Aquila in “Scienze Sanitarie”. Attivo nel campo politico da vent’anni è stato eletto nel Comune di Perugia nel 2014. A Camicia la delega del primo cittadino per il Sociale. Impegnato nel progetto “Cuore Perugia – Città Cardioprotetta”.

Cristina Rosetti

Cristina Rosetti
Cristina Rosetti

La candidata a sindaco Cristina Rosetti ha deciso di concorrere con il partito #NoiCittadini. Ha lasciato il Movimento 5 Stelle per proporsi in solitaria alla tornata elettorale di Perugia. Sarà sostenuta da una lista all’interno della quale vi è il candidato uscente Stefano Giffreda.

Katia Bellillo

Katia Bellillo
Katia Bellillo

Nata a Foligno il 17 febbraio 1951 si è laureata in “Pedagogia”. Consigliere regionale in Umbria per due mandati, fino al 1985, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Consulta per le Pari Opportunità dal 1977 al 1987. Katia Bellillo è fondatrice dell’Associazione “Ossigeno Onlus” che denuncia le discriminazioni in virtù dell’uguaglianza e della pluralità.

Marco Mandarini

Marco Mandarini
Marco Mandarini (foto Facebook)

Nato a Perugia e laureato in “Scienze Politiche” è un imprenditore attivo nel campo dell’arredamento. Al suo fianco beneficerà di tre liste tra cui quella dei Verdi. Membro del Direttivo Regionale della CONFAPI dal 2003 al 2010 all’interno del quale è stato responsabile per i rapporti istituzionali. Marco Mandarini è stato Presidente dell’Associazione Culturale “Città del Futuro” dal 2004 al 2016.

I sondaggi

Secondo i sondaggi si profila una lotta fra il candidato del Centro-Destra uscente, Andrea Romizi, e quello del Centro-Sinistra Giuliano Giubilei. Subito dopo il Movimento 5 Stelle con Francesca Tizi.

Come si vota

Esiste la possibilità del voto disgiunto. Qualora si vada al ballottaggio, a contendersi il secondo turno saranno i due che avranno ottenuto il maggior numero di voti. Sulla scheda elettorale si potranno visionare i nomi dei candidati a sindaco e lo spazio per poter scrivere chi scegliere come candidato consigliere comunale. Si potranno esprimere massimo due preferenze che dovranno riguardare persone con sesso opposto (un uomo e una donna o viceversa). Nel caso non si dovesse rispettare questa regola la seconda sarà annullata.

Commenta su Facebook
Alessandro Artuso
Nato a Roma il 18 giugno 1991, ho conseguito la laurea triennale presso l'Università della Calabria e la magistrale all'Università degli Studi di Messina. Giornalista pubblicista, da luglio 2018, ho maturato la mia prima esperienza lavorativa con la redazione calabrese ottoetrenta.it con la quale collaboro da aprile 2015. Ho lavorato nell'azienda Silicon Make App producendo articoli inerenti a tematiche come Sviluppo app, Web marketing e Social media marketing. Interessato alle notizie a tutto tondo, mi pongo come elementi imprescindibili la ricerca e il controllo delle fonti.